«Il futuro siamo noi, ognuno di noi è una risorsa in sè, con tutto il talento che ognuno di noi custodisce». Parole degli studenti dell’IIS “Rosina Salvo”, protagonisti della giornata e, soprattutto, protagonisti del loro tempo, impegnati da mesi nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Progettiamo il futuro”. Iniziativa che ha visto l’evento finale nell’aula magna della sede centrale ma che s’è sviluppata nel corso dell’anno scolastico con il supporto e la collaborazione dell’Organizzazione di Volontariato “Azione x”, del CEsVoP (Centro servizi Volontari di Palermo), del WWF di Trapani, di Europe Direct Trapani Sicilia.

Volontariato e cittadinanza attiva sono stati i focus delle attività perché gli studenti potessero acquisire competenze, anche professionali, in campi innovativi, come quello del volontariato digitale. Sono stati realizzati un sito web, una pagina social, in una attività che ha integrato diverse competenze, dalla produzione dei contenuti, testuali e multimediali, all’impaginazione, alla parte grafica. Il progetto nel suo complesso è stato presentato con un video interamente realizzato dagli studenti, nella progettazione, nelle riprese, nel montaggio e nella post produzione finale. Tra i talenti emersi anche quelli musicali. La musica, come linguaggio universale, è stata al centro di alcune intense esibizioni canore.

“Progettiamo il futuro” è stato sviluppato dagli alunni delle classi del Liceo Linguistico 4^E, 4^F, 4^G, e 4^C del Liceo Artistico. Il percorso formativo s’è avvalso della collaborazione degli esperti del CeSVoP (Rossella D’Angelo – Responsabile attività territoriale provincia di Trapani e Danilo Conigliaro – Esperto Web Master) nell’ambito delle diverse collaborazioni attivate dall’IIS Rosina Salvo, diretto dalla dirigente scolastica Giuseppina Messina.

A ricordare che la giornata particolare in cui s’è svolta la manifestazione finale, anniversario della strage di Capaci, la Prof.ssa Rosaria Bonfiglio, docente di Scienze Umane e presidente dell’associazione di volontariato Azione X, che ha voluto citare, rivolgendosi agli studenti, una frase di Giovanni Falcone: «Gli uomini passano, le idee restano e continueranno a camminare sulle nostre gambe». Le gambe sono quelle della cittadinanza attiva, il rispetto delle regole come fondamento del vivere civile, la promozione al volontariato come impegno civile, sociale e umano. «Non siate l’effetto del vostro passato, ma la causa del vostro futuro! ” ha concluso la docente.

GUARDA IL SERVIZIO