20.7 C
Trapani
martedì, Aprile 30, 2024
HomeEventiAd EricèNatale, un fine settimana dedicato al cinema

Ad EricèNatale, un fine settimana dedicato al cinema


Continuano gli eventi di EricèNatale. Domani e domenica in piazza Loggia ed a piazzetta San Giuliano torneranno i Mercatini di Natale. Spazi anche ai più piccini con la Casa di Babbo Natale.Come ogni anno, ad Erice  un weekend sarà dedicato al cinema.

Domani sabato 14 dicembre, alle ore 18 al Teatro Gebel Hamed sarà poi presentato il film “La mafia non è più quella di una volta” alla presenza del regista Franco Maresco. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Lumpen.
“La mafia non è più quella di una volta” ha vinto il premio speciale della Giuria alla 76ª Mostra del Cinema di Venezia.
A 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia. A Letizia, il regista affianca una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira, nostalgico della “mafia di una volta”.

Domenica 15 dicembre, alle ore 18.00 al Teatro Gebel Hamed, a Erice  sarà presentata la web serie “Il venditore di ispirazioni”, una produzione Melqart Productions, realizzata con il sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, tramite la Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”. Il progetto ha partecipato al bando promosso dalla Regione Siciliana, dedicato agli under 35, per la realizzazione di web series.
Nata dall’incosciente entusiasmo di un gruppo di giovani siciliani “Il Venditore di Ispirazioni” è un’avventura che li porterà a scoprire la Sicilia più autentica e nascosta. Una web serie composta da 8 puntate che intreccia la fantasia ad un territorio, ma anche la storia alla contemporaneità, il sogno e la realtà.
La serie è stata girata tra Erice, la Valle del Belice (Gibellina, Salemi, Poggioreale), Calatafimi-Segesta, lo Stagnone di Marsala e vari territori lungo la costa trapanese. Il viaggio psicologico e a tratti drammatico del protagonista Lino è fatto di incontri, che nutrono la sua sensibilità e lo mettono di fronte a nuove avventure, parallele alla sua continua ricerca di suggestioni e d’ispirazione.

EricèNatale – Il borgo dei presepi è organizzato dalla Fondazione Erice Arte in collaborazione con il Comune di Erice con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con il partenariato tecnico dell’associazione Pianeta Sud di Palermo, con il supporto della Montagna del Signore e della Funierice. I mercatini di Natale e La casa di Babbo Natale sono a cura dell’Associazione “Il Bajuolo di Erice”. La direzione artistica di EricèNatale è affidata a Piervittorio Demitry (Fondazione Erice Arte) e ad Angelo Butera (Associazione Pianeta Sud di Palermo).

- Advertisment -

Altre notizie