18.5 C
Trapani
martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàLavori in corso alla Torre di Nubia

Lavori in corso alla Torre di Nubia

Lo storico monumento si prepara ad ospitare un museo dedicato alla Riserva delle saline di Trapani e Paceco ed alle bellezze del territorio.

di Mario Torrente

Sono entrati nel vivo i lavori di restauro della Torre di Nubia. L’amministrazione comunale di Paceco punta anche alla riqualificazione e valorizzazione del tratto di litorale con la realizzazione del porticciolo.

Dopo anni di abbandono e degrado, l’antico monumento, che faceva parte del sistema difensivo contro gli attacchi dei pirati, sarà finalmente recuperato e valorizzato. Il progetto, redatto dall’architetto Davide Anania, è stato curato dall’ufficio tecnico, settore lavori pubblici, del Comune di Paceco. Il recupero della Torre, uno dei simboli di questo tratto di costa e delle saline, è stato reso possibile grazie al finanziamento di 100 mila euro nell’ambito del Flag “Torri e Tonnare”. A queste somme si sono aggiunti altri 20 mila euro messi a disposizione dal Comune di Paceco. Il cantiere è già entrato nel vivo dei lavori, eseguiti dalla Cassano srl, la ditta che si è aggiudicato l’appalto per il recupero della Torre. Tra le altre cose è previsto il rifacimento degli intonaci, dei muri interni, dei parapetti della scala esterna, la realizzazione dei wc e degli impianti idrici, elettrici e di illuminazione, oltre che la sostituzione degli infissi. Insomma, la Torre di Nubia sarà completamente rimessa a nuovo ed una volta concluso l’intervento di restauro, al suo interno sarà allestito un museo, con tanto di sala espositiva. I lavori dovrebbero concludersi entro fine anno, ed una volta concluso il restauro la Torre di Nubia ospiterà un museo dedicato alla Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco, ma anche ai nostri luoghi e delle bellezze del territorio. Per la sua gestione si punta ad un affidamento a terzi, come ad una associazione o altra realtà presente nel territorio. L’obbiettivo è dunque di aprire al pubblico la Torre in tempi brevi. Con il recupero della Torre l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Scarcella punta poi alla valorizzazione del litorale di Nubia. In ballo c’è infatti la riqualificazione del porticciolo di Nubia ed il progetto del percorso pedociclabile, con l’obiettivo di valorizzare questo angolo di litorale dall’alto potenziale grazie alla bellezza del posti, tra la Riserva delle saline ed il mare delle isole Egadi. Un angolo di Sicilia caratterizzato dalla bellezza dei suoi tramonti sul mare e delle albe sulle saline con le prospettive su Monte Erice. Si punta poi a mettere a sistema tutte le antiche torri per creare un vero e proprio tour, sia via terra che per mare, tra storia e bellezza dei luoghi, coinvolgendo diverse località oltre Nubia, a partire da quelle di Nubia passando da quelle di Trapani e Misiliscemi per arrivare nel territorio marsalese.

- Advertisment -

Altre notizie