15.1 C
Trapani
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàLe tre domande della domenica a...

Le tre domande della domenica a…

Risponde Aldo Marchingiglio, presidente AVIS Trapani

Presidente Marchingiglio, tracciamo un bilancio di questa sua presidenza.

Ho assunto l’incarico di presidente dell’Avis comunale di Trapani per l’affetto che mi lega a questa associazione e per i principi che essa rappresenta: il dono volontario e gratuito del sangue. Tuttavia, La scelta è stata determinata anche dall’età percepita che si scontra inevitabilmente con l’età reale. Nonostante il momento che è stato, e lo ancora, caratterizzato dall’evento pandemico l’associazione ha risposto bene alla carenza di sangue che si registra a livello nazionale ed anche nelle regioni che, tradizionalmente, assicuravano una autosufficienza. Il lavoro svolto in questa breve esperienza è stato quello di assicurare la continuità dell’impegno e cercare di allargare quanto più possibile la platea dei donatori aderendo a manifestazioni pubbliche (che prevalentemente vedevano la presenza dei giovani) quanto stimolando iniziative con le istituzioni locali.

Si soffermi su qualcuna di queste iniziative…

Esperienze positive in questo senso sono state l’adesione alla manifestazione organizzata dal Panathlon di Trapani, che ci ha offerto la possibilità di potere offrire come momento di sensibilizzazione l’apoello/testimonianza di chi ha avuto la possibilità di utilizzare il sangue raccolto. Altro evento pubblico è stato quello organizzato con la locale Questura per testimoniare la presenza e la sensibilità di questa istituzione per la collettività. Altre iniziative sono in programma e coinvolgeranno il mondo della scuola e delle associazioni. L’obiettivo è quello, come accennavo, di coinvolgere quanto più possibile i ragazzi per assicurare l’allargamento della platea dei donatori. L’attenzione al donatore è quello che l’Avis ha portato avanti in questi 45 anni di attività.

Che significa donare?

Donare significa anche avere a cuore la propria salute e creare le condizioni per ottenere assicurare il fabbisogno necessario. L’appello che mi sento di rivolgere ai lettori è quello di avvicinarsi all’associazione perché donare oggi è un gesto di solidarietà che domani può tornarci utile.

- Advertisment -

Altre notizie