20.1 C
Trapani
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàTrapani, in corso screening anti Covid 19

Trapani, in corso screening anti Covid 19

Si stanno svolgendo nei centri sociali della città e delle frazioni.

Si svolgeranno per tutta la giornata di oggi, nel capoluogo e nelle frazioni, le operazioni di screening anticovid organizzate dal Comune di Trapani con la collaborazione dell’ASP.

Qui siamo nel centro sociale di via Dei Mille dove si sta registrando una discreta affluenza di persone che si stanno sottoponendo al prelievo per effettuare i tamponi.  Ad usufruire del servizio gratuito sono i nuclei familiari in difficoltà socio-economica, già censite dai Servizi Sociali del Comune quali beneficiari del bonus spesa.  I beneficiari sono stati contattati, con 2516 sms, dagli uffici comunali, raggiungendo un totale di 7328 persone complessive di cui 5325 adulti e 2003 minori.

Tamponi gratuiti sempre per l’intera giornata di oggi anche nei centri sociali di via dei Cappuccini, Borgo Madonna, Villa Rosina , Rilievo e Fulgatore.  
Sempre d’intesa con Asp – fanno sapere dal Comune- si sta predisponendo una seconda tornata destinata a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

Intanto, a Paceco, il sindaco Giuseppe Scarcella ha scritto all’azienda sanitaria per chiedere la fornitura di “un migliaio di tamponi rapidi, da utilizzare per l’’accertamento di quanti più positivi possibili, onde procedere al loro isolamento e combattere il diffondersi del COVID 19. Nella nota il primo cittadino precisa che i test saranno effettuati da medici e paramedici che hanno già dichiarato la propria disponibilità, con l’intento di non gravare sulla struttura sanitaria.

A Marsala, invece, il neo costituito Centro Operativo Comunale di Protezione civile supporterà l’Azienda sanitaria provinciale per effettuare un’indagine diagnostica tra la popolazione scolastica. Interessati allo screening con “tampone rapido in drive in” sono gli studenti degli Istituti superiori di Marsala e Petrosino, nonché i loro familiari. Lo screening si svolgerà nell’area attrezzata della Zona Stadio, da domani fino a lunedì prossimo.

- Advertisment -

Altre notizie