di Chiara Conticello
Via Calvano, nel pieno centro storico, è sicuramente un luogo pieno di storia, una delle strade più antiche di Trapani e… una delle vie preferite per chi vuole abbandonare i rifiuti.
Sono tanti infatti i cittadini che segnalano lo stato di abbandono della via, che si trova a pochi passi da Corso Italia e via Mercè.
Giorno per giorno si accumulano rifiuti di ogni genere che incivili gettano soprattutto dentro un cantiere di lavoro, realizzato quattro anni fa, dove nessuno lavora e che oggi è pieno di immondizia varia.
Una situazione che, chiaramente, disturba i residenti della zona che ogni giorno devo avere a che fare con l’incuria di alcuni cittadini che prendono di mira questa via.
Già nel 2022, però, il sindaco Giacomo Tranchida e l’allora assessore all’ecologia e ambiente Ninni Romano avevano effettuato un sopralluogo in alcune strade del centro storico ricomprese da vicolo Bardai e via Catito, proprio sollecitati da varie segnalazioni degli abitanti e avevano riscontrato diverse criticità. Per questo motivo, erano stati assunti alcuni provvedimenti come la rimozione immediata di ogni tipo di rifiuti abbandonato, l’affissione di telecamere qualora fosse stato possibile e l’eliminazione di pericoli per l’incolumità pubblica, compreso lo smontaggio di vecchi ponteggi che si trovavano in cattive condizioni.
A distanza di due anni, proprio grazie ad alcuni provvedimenti dell’Amministrazione, la situazione è cambiata: meno drastica ma ancora non del tutto risolta.
È chiaro, insomma, che i controlli e le sanzioni non bastano e i cittadini sono ormai stanchi di avere a che fare con gli incivili che non amano Trapani.