Home Attualità Trapani in sinergia con Alessandria

Trapani in sinergia con Alessandria

I due comuni ammessi a finanziamento sull’avviso pubblico “SINERGIE” dell’Anci con un progetto di gemellaggio per lo sviluppo e la diffusione di interventi condivisi di innovazione sociale giovanile.

Il progetto presentato dal Comune di Trapani, gemellato al Comune di Alessandria, s’è classificato al terzo posto (a pari merito con i comuni di Mantova e Ravenna). Sarà finanziato con 278mila e 500 euro sul complessivo ammontare di un milione e 980 mila euro disponibili per i primi 9 progetti. L’ipotesi di lavoro predisposta dal Comune di Trapani e condivisa dal Comune di Alessandria, prevede la creazione di un polo fisico territoriale permanente di progettazione partecipata con i giovani in ambito di (Ri)Generazione Urbana e la riqualificazione urbana di specifiche aree del territorio di entrambi i comuni. «Si prevede di attivare – spiega l’Assessore Andreana Patti – un Polo di progettazione giovanile permanente di tipo partecipativo, area di co-working; sala riunioni, laboratori, mostre; foresteria con locali destinati ad alloggi temporanei per studenti (provenienti anche dalla città di Alessandria), designer, architetti, ricercatori e giovani imprenditori che dimostrino la volontà di attivazione all’idea progettuale del territorio trapanese. I luoghi interessati dal progetto saranno, per il Comune di Trapani, inizialmente, la “Casina delle Palme” e l’Immobile “Principe di Napoli” e successivamente, attraverso l’attività propulsiva delle associazioni giovanile e dei professionisti coinvolti, si estenderà su tutto il territorio del Comune di Trapani. Lunedì 13 gennaio primo incontro operativo con i partner che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che sono: Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro; Società Cooperativa Sociale Badia Grande; Associazione Trapani per il Futuro; Associazione Unione Provinciale degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese Associazione Politico Culturale AGORA’; APS Don Bosco con i giovani. Alle attività saranno invitati a partecipare i giovani del territorio tramite “chiamata”.

Ultime notizie in diretta

Castellammare del Golfo, l’arte urbana e le donne

Iniziativa in occasione dell'otto marzo Castellammare del Golfo omaggia le...

A Marsala il 7 marzo il “1° Trofeo Vino Marsala”

Verificate le condizioni di sicurezza, alla luce di “Linee Guida” e “Protocolli” anticovid...

Al via “Global Community e Expo”. Il primo evento sulla piattaforma sarà il convegno “Le donne e il mare”

Nasce “Global Community e Expo”, la piattaforma collaborativa digitale (www.globalcommunityexpo.com) sul mondo della pesca,...

Un muratore di 53 anni la vittima dell’incidente di stamani a Mazara

È un muratore di 53 anni la vittima dell'incidente stradale avvenuto stamani sulla...

Finanziato intervento per i Giardini del Balio di Erice

Quasi 590mila euro: è l’importo che sarà concesso al Comune di Erice per...

Valderice. Approvato schema di massima del nuovo PRG

Il consiglio comunale di Valderice ieri ha approvato lo schema di massima del...

Sequestrati 800 ricci di mare. Erano destinati al mercato palermitano

Agenti della Polizia Stradale di Alcamo e del Distaccamento Polizia Stradale di Castelvetrano...

La prima da allenatore

di Federico Tarantino Ieri sera è nato un nuovo allenatore,...

A tutto Dattilo

di Federico Tarantino Successo rotondo per il Dattilo, che, ieri...

Altre Notizie di Oggi

Trapani
cielo sereno
10.4 ° C
13.9 °
7.2 °
100 %
2.6kmh
0 %
Ven
15 °
Sab
17 °
Dom
16 °
Lun
17 °
Mar
15 °