15.3 C
Trapani
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAttualitàIl Bosco degli studenti: iniziativa del Cai Erice per il rimboschimento del...

Il Bosco degli studenti: iniziativa del Cai Erice per il rimboschimento del Monte

Il progetto "Il futuro di Erice in un seme di quercia". Appello alle istituzioni per puntare al rimboschimento dopo la devastazione degli incendi.

Iniziativa ieri ad Erice promossa dal Cai assieme a tre istituti superiori. In un’area nei pressi del campo di San Nicola sono stati seminati centinaia di lecci. Appello alle istituzioni per puntare al rimboschimento dopo la devastazione degli incendi.

Lo hanno chiamato il Bosco degli Studenti con la speranza che presto germoglieranno dei piccoli lecci che in futuro saranno grandi alberi con i tronchi robusti e le chiome verdi. L’iniziativa è stata promossa dal Cai di Erice che ha coinvolto tre istituti superiori, l’Ignazio e Vincenzo Florio, l’istituto “Sciascia Bufalino” ed il liceo artistico “Rosina Salvo”.

Nel corso della giornata, che si è aperta con un incontro nella palestra di San Nicola, gli studenti dell’artistico hanno anche realizzato dei cartelloni. Poi il gruppo, di circa 100 ragazzi, si è spostato in un’area nei pressi del campo San Nicola per mettere a dimora circa 400 semi di leccio. Ad istruire i ragazzi su come procedere alla semina, l’esperto agro-forestale Giacomo Coppola e l’agronomo Leonardo Scuderi che hanno seguito passo passo le operazioni aiutando i ragazzi a scegliere anche i punti migliori.

All’iniziativa hanno partecipato anche i deputati regionali Cristina Ciminnisi e Dario Safina, a cui il presidente della sezione di Erice del Cai Vincenzo Fazio ha donato delle zappette per poi procedere alla semina. Dario Safina, tra l’altro, nelle scorse settimane ha presentato una interrogazione alla Regione sollecitando interventi di riforestazione della montagna di Erice e di prevenzione per gli incendi.

A campo San Nicola anche il sindaco di Erice Daniela Toscano, con gli assessori Rossella Cosentino, Gianni Mauro ed il responsabile comunale della Protezione Civile Peppe Tilotta, che il primo cittadino ha tenuto a ringraziare per l’impegno dato a difesa della montagna di Erice anche nelle attività anticendio, soffermandosi poi sulla collaborazione con il Cai.

GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE

- Advertisment -

Altre notizie