di Mario Torrente
Anche nel penultimo fine settimana d’aprile gli unici due giardini pubblici della città di Trapani continuano a chiudere alle 17 in punto. Anche se in primavera inoltrata, con le giornate che si sono allungate dando più ore di luce, nonostante il sole tramonti dopo le 19,30 e nonostante le belle giornate di queste settimane, la Villa Margherita e la Villa Pepoli dalle cinque del pomeriggio non sono più aperte al pubblico. Lasciando fuori dai cancelli quanti vorrebbero trascorrere un po’ di tempo tra i viali alberati o nelle aree giochi per bambini.
Perchè all’interno delle due ville comunali ci sono scivoli, altalene, altri giochi e spazi per i più piccini. E sono tante le famiglie che, approdittando delle giornate più lunghe e delle temperature in rialzo, porterebbero volentieri i loro figli o i nipoti all’aperto per una passeggiata nel verde, respirando un po’ di aria buona anche se nel bel mezzo del centro urbano. In uno dei pochi spazi verdi della città. Davvero pochi, quando invece ce ne potebbero e dovrebbero essere molti altri.
E così, mentre si continua a parlare di fare di nuovi parchi e di futuri progetti “green” con aree dedicate a famiglie, bambini e ragazzi, la realtà resta questa: in primavera inoltrata, col sole che tramonta sempre più tardi e le giornate che ormai si sono allungate parecchio, le due (e uniche) ville comunali alle 17 non sono più aperte. L’orario è ancora quello invernale, che va dalle otto del mattino alle cinque del pomeriggio. Solitamente con l’arrivo della bella stagione l’orario viene prolungato. L’anno scorso, già ai primi di aprile la chiusura scattava alle 18, alle 20 durante l’estate. Ma nella primavera 2024, ad aprile ormai quasi agli sgoccioli, si continua a chiudere alle 17.
Così, chi vorrebbe semplicemente fare delle cose normali, in una città normale, come una passeggiata, leggere seduto in una panchina o portare i propri figli a svagarsi un po’, nelle poche aree giochi presenti in città, nonostante il periodo inviti a stare all’aria aperta, per tutta risposta trova i cancelli chiusi in pieno pomeriggio e con il sole ancora alto. Perchè?
Nell’attesa di vedere realizzati i nuovi parchi che verranno (ma quando?) e recuperate le strutture abbandonate che potrebbero diventare giardini pubblici, è possibile quanto meno riuscire a prolungare l’orario di apertura delle ville comunali in tempo con l’inizio della primavera? Del resto si parla di altre due ore o poco più. Entro fine mese l’amministrazione comunale di Trapani riuscirà a tenere la villa Margherita e la Villa Pepoli aperte fino al tramonto?
A questo punto l’appuntamento, nella speranza di trovare i cancelli delle due ville comunali aperti dopo le 17, è al prossimo fine settimane, l’ultimo dell’aprile 2024. Già il primo mese di primavera è passato così. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Si attendono aggiornamenti…