19.4 C
Trapani
sabato, Maggio 4, 2024
HomeAttualitàSabato 30 gennaio il Festival internazionale #Frittomisto in versione on line

Sabato 30 gennaio il Festival internazionale #Frittomisto in versione on line

Si svolgerà sabato 30 gennaio, a partire dalle ore 9:45 e fino a tarda sera, sui canali Facebook e YouTube di @frittomisto12maggio, l’edizione 2021 del festival internazionale #Frittomisto, un progetto culturale ed evento “on line” a diffusione europea, che nasce nel 2019 con la sua Edizione Zero, organizzata in contemporanea a Monaco di Baviera e in altre 9 località, tra Italia, Germania e Grecia. Il tema centrale è quello dell’integrazione tra culture, nazionalità, lingue diverse. Quello che gli organizzatori vogliono raccontare sono storie positive di integrazione e interazione. L’idea è che l’Europa, e al proprio interno ciascun Paese e ciascuna società, sia davvero come un “fritto misto”, che trae la sua ricchezza, il suo sapore, proprio dalla genuinità e dalla varietà delle tante anime che ne fanno parte. E quest’anno a causa dei problemi legati al COVID-19, l’edizione 2021 si terrà nella forma di un grande evento on-line, una lunga diretta con collegamenti da diversi Paesi e da diverse realtà che realizzano progetti nell’ambito dell’integrazione e dell’accoglienza. A questo festival parteciperanno anche persone singole che vogliono dare un contributo all’idea di questo gruppo di italiani e tedeschi residenti a Monaco di Baviera che, sull’onda dell’entusiasmo della prima edizione hanno fondato l’associazione Münchner Vielfalt e. V. Il tema di quest’anno è l’EMPATIA, riuscire a immaginare di essere “al posto dell’altro”, o come dicono gli inglesi, di “camminare nelle scarpe di un altro”. Ogni contributo che farà parte del livestream tratterà questo tema in maniera diversa; il programma in aggiornamento si trova sul sito http://frittomisto.de/

Nel maggio 2019 un primo evento Live è stato organizzato a Palermo, con la partecipazione di artisti siciliani, seguito, anche in quel caso, in streaming, in tutta Europa, presso gli altri centri partecipanti.

Salvatore La Carrubba, medico, musicista, vive in Sicilia, e unisce l’attività di medico internista in Ospedale con la passione per la musica, sia come cantautore che nel gruppo dei Baidans.  Si è occupato di organizzare la parte musicale del primo evento #Frittomisto che si è tenuta nel maggio 2019 a Palermo al Teatro Garibaldi, alla Kalsa. Nell’edizione di quest’anno, con il supporto della produzione tecnica di Fulvio Caruana, ha raccolto i contributi di vari artisti che hanno voluto testimoniare la loro presenza con brani inerenti al tema dell’#empatia.

Organizzatrici dell’evento sono Carmen Romano, Serena D’Auria, Chiara Trompetto e Cecilia Mussini. Il festival alternerà momenti di riflessione su tematiche specifiche (con Pippo Pollina, Jennifer Radulovic, Annunziato Gentiluomo, Friederike Hempel, Associazione Creative Spaces), presentazioni di libri (con Ali Ehsani, ‘Stanotte guardiamo le stelle’, Feltrinelli, 2016 e ‘I ragazzi hanno grandi sogni’, Feltrinelli, 2018; Angela Tognolini, ‘Vicini lontani’, Il Castoro, 2020; Cono Cinquemani, ‘Zia Favola. Una storia siculish’, Aut Aut Edizioni, 2017), una maratona di lettura plurilingue (a cura di Andrea Burzacchini), momenti musicali (con Orchestra Multietnica di Arezzo, Baidans, Cesare Lo Leggio, Claudia Sala, Virginia Manco, Eleonora Tomasino e Lino Costa, Luigi Mariano, Sergio Pennavaria, Francesco Vannini, Silvia Balistreri, Francesco Moneti, Fabrizio Consoli, Leonardo Pastorello, Giacomo Scognamillo, Mirian Verderosa, Luigi Turinese, Vincenzo Verderosa, Salvatore La Carrubba, Fulvio Caruana, Armando Cacciato, Aurora Padalino) e culinari (con Il Gusto del Mondo, Cucine Confuse, Associazione EUfemia e Bellevue di Monaco). Alle 18:00 è prevista una tavola rotonda che approfondirà il tema dell’empatia anche relativamente ai suoi limiti: ne discuteranno Giovanni Fontana (ONG Second Tree), Fabiana Zollo (UNIVE) e Teresa Burgio (docente di scuola secondaria). Il programma completo è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram del festival.

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito singoli e associazioni; in particolare Associazione EUfemia (Torino), Bellevue di Monaco (Monaco di Baviera), Creative Space (Caltanissetta), Cucine Confuse (Torino), Il Gusto del Mondo (Torino), Itallibri (Monaco di Baviera), Libreria Booklet Le Torri (Roma), Second Tree (Grecia), Tra Le Righe (Caltanissetta).

Gli eventi si terranno in lingua italiana con sottotitoli in inglese o tedesco. L’intervento di Friederike Hempel è in tedesco con sottotitoli inglesi. Per la tavola rotonda è possibile usufruire di un servizio di traduzione simultanea.

- Advertisment -

Altre notizie