18.4 C
Trapani
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualitàTra lettura e integrazione

Tra lettura e integrazione

di Mario Torrente

Nella parrocchia di Sant’Alberto, a Trapani, ha preso forma un laboratorio di lettura per i bambini. Ma assieme a questo momento formativo e culturale è nato anche un progetto di integrazione con la comunità magrebina che vive a Rione Palme. E presto si organizzeranno delle letture ad alta voce con fiabe in arabo.

In una atmosfera davvero avvolgente i bambini più piccoli ascoltano le fiabe lette pagina dopo pagina dando valore e significato ad ogni parola. Come le favole insegnano. E’ la magia del racconto. Della narrazione. Della fantasia. I bambini più grandi, invece, si cimentano nella lettura a voce alta, lasciando per un po’ smartphone, video giorni e nuove tecnologie per allenare la mente ed anche lo spirito.

L’iniziativa, portata avanti dai volontari della parrocchia di Sant’Alberto, è nata proprio per aiutare i ragazzi nello studio e nel dopo scuola. Ed i locali attigui alla chiesa, diventati la piccola biblioteca della parrocchia, sono stati sistemati e arredati grazie all’aiuto di tanti abitanti del quartiere di Sant’Alberto.

Per don Rino, il parroco della chiesa di Sant’Alberto, si tratta di un vero e proprio investimento di lungo termine sui bambini del quartiere, puntando sulla cultura. Ma dai libri è partito anche un momento di integrazione con la comunità magrebina che risiede a rione Palma. E presto ci saranno anche le letture delle fiabe in arabo.

ASCOLTA LE INTERVISTE

- Advertisment -

Altre notizie