26.1 C
Trapani
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàVenticinque anni di cronaca trapanese

Venticinque anni di cronaca trapanese

di Mario Torrente

Inaugurata, nella sede di Assostampa Trapani, la mostra dedicata a “La redazione trapanese de La Sicilia: 1990 -2015”. L’esposizione racconta uno spaccato di 25 anni di cronaca e storia trapanese che scorre tra foto e pagine del giornale del quotidiano “La Sicilia”, opera di una redazione che per tanti anni è stata punto di riferimento e di crescita professionale per tanti giornalisti del territorio. All’inaugurazione della mostra hanno partecipato il prefetto di Trapani Daniela Lupo ed i vertici del sindacato dei giornalisti, a partire dal Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Alessandra Costante assieme ed il presidente del consiglio regionale Roberto Ginex. Collegato in video conferenza il direttore del quotidiano Antonello Piraneo e il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli.

L’esposizione è stata allestita da Mariza D’Anna, vice caposervizio de La Sicilia e tesoriere di Assostampa Trapani. Presente all’inaugurazione della mostra, tra gli altri, anche il sindaco di Erice Daniela Toscano e commissario dell’Asp di Trapani Ferdinando Croce. Ad illustrare i contenuti dell’esposizione, oltre Mariza D’Anna, anche il segretario di Assostampa Trapani Vito Orlando.

Nel corso dell’iniziativa si è tenuto anche un corso di formazione riservato ai giornalisti, accreditato OdG, sul tema “Dal diritto all’informazione al Diritto dell’informazione, tra cronaca, norme bavaglio e giornalismo precario”, dove insieme alla Costante, sono intervenuti, per parlare di diversi argomenti legati alla professione giornalistica, il direttore e il consigliere nazionale della FNSI Tommaso Daquanno e Roberto Ginex, la presidente del consiglio regionale e il vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia, Tiziana Tavella e Roberto Leone, e il segretario di Assostampa Messina Sergio Magazzù.

ASCOLTA LE INTERVISTE A MARIZA D’ANNA ED A VITO ORLANDO

- Advertisment -

Altre notizie