21.9 C
Trapani
domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàÈ stato presentato sabato a Palermo a Villa Filippina, “Leggendo Leggende” di...

È stato presentato sabato a Palermo a Villa Filippina, “Leggendo Leggende” di Maria Concetta Armetta e Giuseppe Vultaggio

È stato presentato sabato 10 giugno 2023 alle ore 17.30 a Palermo, presso Villa Filippina, “Leggendo Leggende” (Pietro Vittorietti edizioni), l’ultimo libro per ragazzi della maestra scrittrice palermitana Maria Concetta Armetta, scritto a quattro mani con il poeta trapanese Giuseppe Vultaggio. Due autori siciliani con il medesimo intento: riappropriarsi di un’identità via via “seppellita e dimenticata” dalla frenesia del mondo contemporaneo e restituire alla “Poesia” un ruolo comunicativo forte ed efficace.
Il volume è stato proposto nell’ambito della rassegna letteraria “Una Marina di Libri” e offerto al numeroso pubblico presente con uno spettacolo musicale ricco di poesia, musica e danza al quale hanno partecipato, oltre ai due autori anche alcuni alunni della terza “G” del plesso “Turrisi” di Palermo del 1 circolo “L. Capuana”. La parte musicale è stata brillantemente rappresentata dal trio “SICITALIA” dei maestri Salvatore Graziano e Gioele Corso con la voce di Piero Corso che si è proposto anche con il suo “friscalettu”. Le coreografie hanno arricchito lo spettacolo – presentazione e sono state compite dalle ballerine dirette dalla coreografa Clara Congera.
Alla domanda ‘perché LEGGENDO LEGGENDE?’ la scrittrice Maria Concetta Armetta ha risposto: “perché il ruolo della lettura ‘ad alta voce’ nella scuola va riscoperto insieme ai testi della tradizione”, mentre il poeta Giuseppe Vultaggio citando Tecumseh ha ribadito: ‘Quando le leggende muoiono, i sogni finiscono’ e io spero che il mondo, soprattutto quello dei più giovani, continui a sognare.

- Advertisment -

Altre notizie