di Chiara Conticello
Uno spettacolo che si propone di reinterpretare in chiave contemporanea il capolavoro di Dante Alighieri, esplorando, da un lato, le fragilità e le nuove sfide esistenziali dell’uomo di oggi e riflettendo, dall’altro, sul concetto di cura e guarigione spirituale realizzabile grazie ad un simbolico attraversamento della “selva oscura” che risiede in ognuno di noi.
È questo “Bach Incontra Dante” che questa mattina è andato in scena per un pubblico composto solo da giovanissimi.
Lo spettacolo, frutto della visione artistica e delle coreografie di Damiano Artale e Monica Montanti, ha visto come protagoniste cinque talentuose danzatrici: Anita Amoroso, Giorgia Bevilacqua, Alice Colombo, Giulia Castoro e Ylenia Fontana. La loro performance, con le musiche di Bach e di altri autori che a quest’ultimo si sono ispirati, e la voce recitante di Giampiero Montanti, autore di diversi racconti, ha accompagnato il pubblico in un suggestivo viaggio attraverso i tre regni ultraterreni rappresentati nelle cantiche dantesche.
Stasera, invece, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Pardo nell’ambito delle iniziative del Luglio Musicale Trapanese