di Valeria Marrone
Il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, insieme all’Assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì, ha accolto una delegazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza. Questo incontro segna l’inizio della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita quest’anno per celebrare la creatività e l’eccellenza italiane, con il 15 aprile dedicato alla promozione di tali valori.
Trapani è una delle 10 città selezionate per celebrare le eccellenze creative nazionali, grazie al lavoro della famiglia Fiorenza e del loro negozio-laboratorio RossoCorallo, scelto tra le eccellenze del Made in Italy. Il Sindaco Tranchida e l’Assessore d’Alì hanno sottolineato l’importanza di supportare e valorizzare le eccellenze artigianali locali, come l’arte del corallo, tramandata da generazioni e diffusa in tutto il mondo.
La Giornata del Made in Italy, istituita con la Legge Quadro sul Made in Italy, viene celebrata ogni anno il 15 aprile, in onore del compleanno di Leonardo da Vinci ed intende celebrare i prodotti e servizi che rappresentano l’eccellenza italiana, valorizzando l’identità e le tradizioni locali che rendono unica l’Italia. Tra le realtà selezionate in tutto il Paese, vi è RossoCorallo, simbolo dell’arte e della maestria artigianale trapanese, che con il suo lavoro contribuisce a rendere l’Italia unica nel panorama internazionale. “Siamo convinti che le eccellenze artigianali e produttive del nostro territorio vadano supportate e valorizzate” – dichiarano il Sindaco Tranchida e l’assessore d’Alì – “ringraziamo Platimiro e Rosadea Fiorenza per il grande impegno che mettono nel portare avanti e far conoscere nel mondo l’arte del corallo, una tradizione trapanese antica e di gran pregio che ha fatto scuola a tante altre realtà. Tutto questo grande patrimonio immateriale va custodito sapientemente, tramandato alle nuove generazioni e valorizzato con azioni precise”.