25.7 C
Trapani
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàTrapani, il Museo San Rocco compie 20 anni

Trapani, il Museo San Rocco compie 20 anni

di Valeria Marrone

Il Museo San Rocco si prepara a commemorare due decenni di successi e mostre indimenticabili, partendo da un evento storico del 2004. In quell’anno, il direttore dei prestigiosi Musei Vaticani, Francesco Buranelli, inaugurava una collezione di arte contemporanea promossa dalla Diocesi di Trapani.
Nonostante le sfide iniziali, nel corso degli anni, l’esperienza è cresciuta ed oggi il Museo si esprime in una realtà culturale molto articolata, ricca e variegata. Per festeggiare i suoi 20 anni, stasera alle 21:00, il Museo San Rocco racconterà la sua storia, attraverso la voce narrante di Don Liborio Palmeri, partendo dalle sue origini fino ai giorni nostri.
Ma l’entusiasmo non si ferma qui: il prossimo 10 maggio, il Museo celebra un nuovo traguardo con una cerimonia di inaugurazione che non mancherà di lasciare il segno. Il terzo piano si aprirà con un nuovo allestimento, mentre al quarto piano saranno dedicate la sala espositiva a Carla Accardi, la sala conferenze a Filippo Burgarella e il laboratorio artistico a Maria Pia Adamo. Inoltre, in contemporanea alla cerimonia, si terrà una mostra dell’artista marchigiano Marco Papa, da anni ormai adottato da Trapani.
Per arricchire l’occasione, il dottor Francesco Buranelli farà ritorno a Trapani, aggiungendo una nota di prestigio e rinforzando il legame tra il Museo e il suo glorioso passato.

- Advertisment -

Altre notizie