25.7 C
Trapani
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàBenessere a scuola, avviato un progetto alla Bassi - Catalano

Benessere a scuola, avviato un progetto alla Bassi – Catalano

Si utilizzerà la passeggiata per ridurre la sedentarietà e scoprire la città

Avviata all’istituto comprensivo “Bassi-Catalano” l’attività del progetto ASP “Un miglio al giorno intorno alla scuola” previsto dal Piano Regionale Prevenzione – Programma Predefinito “Comunità attive”.
Il progetto è in linea con il Piano di Azione Globale per l’attività fisica 2018-2030 della Regione SICILIA.

«Abbiamo accolto la proposta dell’ASP – ha dichiarato la dirigente scolastica Ornella Cottone perché riteniamo che l’attività fisica regolare, se inserita anche nella giornata scolastica, permetta l’adozione di stili di vita favorevoli alla salute e può contrastare il sovrappeso e l’obesità nei bambini, che trascorrono molte ore al giorno seduti».

L’obiettivo del progetto, infatti, è promuovere l’attività fisica nelle scuole dell’infanzia e primaria non solo come pratica sportiva ma anche come sana abitudine.
L’Istituto Comprensivo Bassi Catalano ha aderito all’iniziativa e svilupperà tale azione in tutti i plessi con l’intento di favorire il benessere a scuola, ridurre la sedentarietà durante le ore di lezione e perseguire importanti finalità tra cui l’utilizzo della passeggiata come pratica motivante nei confronti di tutte le discipline e del benessere psico-fisico, la possibilità di avvicinarsi all’ambiente circostante rispettandolo, l’opportunità di attuare soluzioni didattiche inclusive.

«Già dalla prima uscita i bambini hanno apprezzato la bellezza del centro storico – ha dichiarato l’insegnante Valeria Mannina del plesso Leonardo Da Vinci – e si sono mostrati curiosi di conoscere l’arte anche attraverso gli edifici e le chiese».

Il miglio percorso a piedi ha permesso, nello specifico, un approfondimento artistico sulla Fontana di Saturno, bene storico della città.

Altri alunni, tra cui i piccoli della scuola dell’infanzia Ascanio, si sono soffermati ad ammirare i gruppi sacri dei Misteri presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio.

Il progetto prevede da due a tre uscite settimanali di circa 20 minuti a piedi durante i quali gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, potranno muoversi, conoscere meglio il territorio del centro storico e apprezzarlo. Le uscite si concluderanno a maggio 2024 con il report delle attività svolte.

- Advertisment -

Altre notizie