25.7 C
Trapani
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePoliticaSì alle Foibe, no alla Shoah

Sì alle Foibe, no alla Shoah

di Nicola Baldarotta

Una mozione per commemorare le vittime delle Foibe, quindi un gesto di umanità che però ha finito per creare dissidi all’interno della maggioranza in consiglio comunale che ha deciso di non approvare l’emendamento presentato dalle consigliera Giulia Passalacqua e Marzia Patti che ha voluto estendere la proposta del consigliere Nicola Lamia contemplando anche un gesto similare per le vittime dell’Olocausto.

Con la mozione sulle “radici della memoria”, in pratica, il consiglio comunale di Trapani impegna l’Amministrazione a farsi promotrice di iniziative e attività per la divulgazione della “memoria negata” delle vittime delle Foibe.

L’iniziativa, sposata dal consigliere Nicola Lamia, è stata suggerita e portata avanti dal circolo di Erice di Fratelli d’italia. Il Presidente del Circolo Leonardo Torre ha infatti dichiarato: “Ci aspettiamo presto l’intitolazione di una piazza o una via alla memoria dei Martiri delle Foibe” e poi precisa che altre iniziative, in particolare la presentazione della stessa mozione, coinvolgeranno a breve altri comuni, a partire da quello di Erice.

L’aula, però, ha deciso di bocciare la proposta di Passalacqua e Patti e questo ha creato un ulteriore momento di frizione e di riflessione all’interno della maggioranza consiliare. A sottolinearlo è la consigliera Giulia Passalacqua ma è ancora più duro il Sindaco Giacomo Tranchida che, in una nota diramata alla stampa, si dissocia da quello che definisce un “improvvisato e superficiale atteggiamento” e precisa che, il voto del Consigliere Mazzeo non può rappresentare in alcun modo la posizione della Giunta ed ancor meno l’analogo ed equivocabile voto dei Consiglieri di maggioranza, dai quali prende decisamente le distanze e si scusa con i trapanesi.

- Advertisment -

Altre notizie