18.7 C
Trapani
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeTradizioniCustonaci, nella Grotta Mangiapane torna il Presepe vivente

Custonaci, nella Grotta Mangiapane torna il Presepe vivente

Ha preso il via la 39° edizione del celebre Presepe Vivente di Custonaci. Dopo diversi anni di fermo la rappresentazione della Natività è tornata a prendere forma nella Grotta Mangiapane. “Per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Fonte – non rappresenta, esclusivamente, un grande evento dal richiamo turistico, quanto piuttosto un tratto identitario vero e proprio. Tantissimi custonacesi in tutti questi decenni hanno partecipato, a vario titolo, per la sua nascita, la sua crescita e la sua consacrazione tra i dieci più bei presepi viventi d’Italia. In un luogo magico oggi è tornata, alla presenza di tanti visitatori, la Natività di Gesù, che, fin dal 1983, fa di Custonaci una tradizionale meta da non perdere”.

Il presepe vivente di Custonaci, dopo uno stop durato circa tre anni dovuto a problemi di dissesto geologico, si potrà visitare fino al 7 gennaio 2024. Grazie alla collaborazione tra il Parco archeologico di Segesta, l’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia e il Comune di Custonaci, è stato possibile consolidare il costone roccioso che sovrasta la grotta Mangiapane e porre in sicurezza il sito, un antico insediamento preistorico che ospita all’interno un piccolo borgo composto da poche case mimetizzate con la roccia, dove dal 1983 durante il periodo natalizio viene allestito il presepe vivente.

Il percorso di visita al presepe vivente d Custonaci inizia dal centro storico del paese, dove è possibile ammirare i mercatini di Natale. Da lì, con i bus navetta, si raggiunge il borgo, e quindi la grotta Mangiapane, con le abitazioni, le stalle per animali, una cappella, le botteghe e persino un forno a legna. 

Dal 2006 il presepe vivente è stato inserito nel patrimonio dei beni immateriali della Sicilia. La grotta Mangiapane, per la sua tipicità e bellezza è stata scelta come location di diverse famose produzioni televisive e cinematografiche, dal commissario Montalbano a film come “La battaglia di Cefalonia” e “Viola di mare” sino alla serie sulla saga della famiglia Florio, tratta dai romanzi di Stefania Auci.

MA. TO.

- Advertisment -

Altre notizie