Questo pomeriggio, con inizio alle ore 17.30, presso la Cittadella dei giovani di Alcamo, il M5S ospiterà una tappa del tour per la presentazione dei candidati della circoscrizione Sicilia-Sardegna alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo per il quale si voterà l’8 e il 9 giugno prossimi.

«È l’occasione per conoscere le donne e gli uomini che il Movimento ha scelto per rappresentarci in Europa – afferma la deputata regionale Cristina Ciminnisi –. Vogliamo portare a Bruxelles persone che, insieme a passione e competenza, abbiano nella legalità e nella trasparenza amministrativa il loro punto di riferimento. È la nostra risposta a questa destra quotidianamente invischiata in scandali, inchieste, malaffare e lontana dai problemi quotidiani dei siciliani e degli italiani. Portiamo in Europa il volto pulito ed il coraggio dei siciliani onesti».

Il capolista, scelto da Giuseppe Conte, e ratificato dal Movimento con il voto on line, è Giuseppe Antoci, 56 anni di Santo Stefano di Camastra, ex presidente del Parco dei Nebrodi, che per la sua lotta al malaffare e alla mafia dei pascoli e delle truffe all’UE, è stato oggetto di un attentato, rischiando la vita ed oggi sotto scorta.

Nella pattuglia dei 6 candidati siciliani tre donne, Antonella Di Prima, Virginia Farruggia, Matilde Montaudo, e tre uomini, lo stesso Antoci, Patrizio Cinque, e Antonino Randazzo. Altri due candidati sardi completano la lista della circoscrizione isole.