25.2 C
Trapani
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàLa scuola di Favignana a Ile de la Réunion

La scuola di Favignana a Ile de la Réunion

Si è conclusa lo scorso 28 aprile la prima Mobility C5 del progetto Erasmus+

Una scuola di Favignana vola a Ile de la Réunion, piccola isola francese sull’oceano indiano, a circa due ore di volo dal Madagascar. Si è conclusa lo scorso 28 aprile, infatti, la prima Mobility C5 del progetto Erasmus+ “Small schools make future cirizens grow” del quale l’Istituto Comprensivo “A. Rallo” di Favignana è partner grazie al finanziamento di un progetto coordinato dalla professoressa Ermelinda Guarino.
“L’uso delle ICT per l’implementazione della didattica digitale e l’eliminazione delle tante barriere fisiche che spesso caratterizzano l’istruzione insulare è l’idea centrale che caratterizza e che accomuna la mission degli Istituti coinvolti” ha dichiarato la dirigente scolastica Ornella Cottone che ha preso parte alla mobilità insieme ad un pool di scuole internazionali, l’Anacapri (I.C. “Gemito” in qualità di capofila), Las Palmas (Spagna), Saarema (Estonia) e Piton de la Ravine Blanche (Réunion, in qualità di scuola ospitante). Diverse le opportunità di arricchimento proposte per il personale docente e per gli studenti. Fra queste le tecniche e le finalità del digital storytelling, l’utilizzo di software quali Blender per l’animazione 3D e di piattaforme come Kahoot per la configurazione e la partecipazione ai digital games nel processo di blended learning quale strumento di insegnamento-apprendimento innovativo.
“Ritornare a costruire e condividere approcci e metodi pedagogici in presenza è molto motivante” ha dichiarato al suo rientro la professoressa Cottone, soddisfatta per aver contribuito personalmente all’espletamento di questa fondamentale parte del progetto.
Nel mese di maggio si terrà il secondo meeting in presenza e questa volta sarà il turno degli studenti dell’Istituto favignanese che, accompagnati dagli insegnanti, potranno partecipare alla mobilità in programma per l’Estonia e vivere un’esperienza unica per la loro crescita scolastica e formativa.

- Advertisment -

Altre notizie