di Fabio Pace

Un altro calo rilevante nel numero dei casi positivi al virus Sars-Cov-2 in provincia di Trapani. Il dato scende da 78 di ieri alle 67 persone di oggi (-11),
al netto di decessi e guarigioni. I guariti sono in tutto 45. Sei i dimessi dall’ospedale di Trapani in attesa di negativizzazione a Villa Zina di Custonaci. I numeri comune per comune: Alcamo 16 (=); Buseto Palizzolo 0 (-1); Campobello di Mazara 3 (=); Castelvetrano 10 (=); Erice 4 (=); Gibellina 1 (=); Marsala 3 (=); Mazara del Vallo 3 (=); Paceco 1 (-1); Salemi 7 (-2); Trapani 12 (+1); Valderice 7 (-6). Il calo più rilevante si registra a Valderice come aveva anticipato stamani il sindaco Francesco Stabile in un post sulla sua pagina ufficiale Facebook in cui scriveva ai suoi concittadini «da oggi registriamo 8 cittadini guariti dal covid- 19. Scende a 7 il numero dei positivi». Stabile assomma nelle otto persone guarite le sei di oggi e le due di ieri. Poi invita i valdericini alla cautela: «Questo ci fa ben sperare e ci induce ad essere fiduciosi nelle misure e norme finora adottate. Ritengo, sia ancora necessario uno sforzo affinché nelle prossime settimane non si verifichi una regressione. Confido nel buon senso di tutti i miei concittadini nell’osservanza dei corretti comportamenti di distanziamento sociale, e di indossare i dispositivi individuali in tutte le occasioni di incontro sociale». Il -2 di Salemi conduce il centro belicino progressivamente fuori dalla “zona rossa”, in un alveo di quasi normalità. I ricoverati sono sei, tutti al Paolo Borsellino di Marsala, individuato come covid-hospital: 1 in terapia intensiva e 5 nel reparto covid. Dall’inizio della pandemia sono stati effettuati 4.453 tamponi (+175 rispetto a ieri) e 3.093 test sierologici (=) sul personale sanitario. I deceduti sono 5.

La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.

(Fonte dati: Ufficio Stampa ASP Trapani)