21.9 C
Trapani
domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàIl 4° raduno dei Mori a Marsala

Il 4° raduno dei Mori a Marsala

Sabato scorso, primo luglio 2023, presso base della 135a Squadriglia Radar Remota di Marsala, ha avuto luogo il 4° Raduno dei Mori. L’evento, organizzato con il contributo dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Marsala, ha unito le celebrazioni del 20° Anniversario della costituzione della 135ª Squadra Radar Remota e il 61° Anniversario della costituzione del Centro di Riporto e Controllo di Marsala. Il Guerriero Moro, che ricorda la vicinanza della terra d’Africa, è il simbolo del reparto dal 1975.

Dopo la lettura di alcuni cenni storici del Reparto, il raduno ha avuto inizio con l’Alzabandiera solenne alla presenza delle autorità civili, militari e religiose nonchè delle associazioni d’Arma. A seguire la benedizione impartita da Monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, ai presenti e alla corona di alloro successivamente deposta ai piedi del Monumento ai Caduti dei Mori.

La corona benedetta è stata deposta dal Comandante della 135ª Squadriglia Radar Remota, Capitano Giuseppe Reina, dal Sindaco della Città di Marsala, Onorevole Massimo Grillo e dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Marsala, Aiutante Cavalier Alfio Caratelli.

La giornata è stata arricchita degli interventi del Comandante della Squadriglia, del Presidente dell’Associazione, e dal Comandante del 37° Stormo, Colonnello Daniele Donati. Tutti i presenti hanno poi avuto modo di visitare la mostra storica allestita nella palazzina Comando, la Cappella dedicata alla Beata Maria Vergine di Loreto consacrata dall’Ordinario Militare nel 2010 e il manufatto che ospita il Sensore RADAR.

Il Raduno ha rappresentato un’ulteriore occasione per diffondere la cultura aeronautica nel territorio, di approfondire la storia, i valori fondanti, il lavoro svolto nel presente e nel passato dai Mori a favore del Paese e della collettività e di rinsaldare ulteriormente il legame tra il Reparto e le Istituzioni locali.

- Advertisment -

Altre notizie