16.8 C
Trapani
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàLuglio Musicale, si riparte dai Matteo. Giurlanda consigliere delegato e Beltrami direttore...

Luglio Musicale, si riparte dai Matteo. Giurlanda consigliere delegato e Beltrami direttore artistico

Ricomposto il CdA (per ora solo a tre) del Teatro di Tradizione trapanese. Nominato anche il direttore artistico in attesa del bando per il Sovrintendente

di Nicola Baldarotta

Si riparte da due Matteo. Uno, Matteo Giurlanda (foto sopra), è il nuovo Consigliere Delegato dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e l’altro, Matteo Beltrami, è il nuovo direttore artistico.
L’Ente Luglio Musicale Trapanese prova a superare l’empasse in cui si trovava, dopo le dimissioni di Silvio Ceccaroni e dopo che era scaduto il contratto con Giovanni De Santis. Come noto, Ceccaroni nei giorni scorsi s’era dimesso dal ruolo di consigliere delegato ma, in questa rimodulazione, rimane in campo come vice di Matteo Giurlanda.

Quest’ultimo, commercialista e uomo di fiducia del sindaco Giacomo Tranchida (fu il presentatore della lista del sindaco alle scorse elezioni), si dovrà sobbarcare l’onere di salvare materialmente il Luglio Musicale da una deriva anche economica che sta mettendo in serio pericolo la sussistenza stessa del Teatro di Tradizione trapanese. Bisogna, prima di tutto, adoperarsi per presentare la documentazione utile ai fini dell’ottenimento del finanziamento ministeriale in modo da poter pagare i debiti e lavorare sulla programmazione estiva.

Compito, questo, che è stato affidato al direttore d’orchesta Matteo Beltrami. Per Trapani non si tratta di un nome nuovo, considerato che lo stesso ha già avuto modo di collaborare proprio con il Luglio Musicale Trapanese.

Dal 2016 Matteo Beltrami è direttore musicale del Teatro Coccia di Novara e ne è anche stato direttore artistico per la stagione 2018/19; dal 2018 è direttore artistico del ‘Fuori di Coccia’ festival dei Maestri di Cappella. Non è peregrina, quindi, la possibilità che lo stesso chiami a sè alcune delle maestranze che collaborano proprio con il Coccia di Novara.

Una rivoluzione, un totale cambiamento di direzione quello decretato ieri nel corso di una lunga riunione di CdA. Fuori Giovanni De Santis, l’artefice della rinascita del Luglio Musicale Trapanese.

Il direttore d’orchestra Matteo Beltrami, nuovo direttore artistico del Luglio Musicale

L’insediamento ufficiale dei due avverrà, comunque, nella giornata di domani.

- Advertisment -

Altre notizie