15.6 C
Trapani
sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaSalvatore Galluffo nuovo Segretario provinciale del PSI in provincia di Trapani

Salvatore Galluffo nuovo Segretario provinciale del PSI in provincia di Trapani

Di Nicola Baldarotta

Un congresso provinciale molto partecipato quello che si è svolto all’Hotel Tirreno di Pizzolungo (in territorio ericino), presente anche l’onorevole Bobo Craxi che si è soffermato sulla necessità di ritrovare un’identità di centrosinistra in modo tale da arginare l’avanzate delle destre in Italia e in Sicilia.

Un congresso unitario che ha visto l’elezione dell’avvocato Salvatore Galluffo quale nuovo segretario provinciale dei Socialisti in provincia di Trapani. Prende il posto di Vita Barbera che ha saputo tenere dritta la barra del garofano in anni molto complessi, per la politica del territorio trapanese, e che ha visto nella partecipazione di vecchi e nuovi socialisti una rinnovata voglia di tornare a fare politica.

Galluffo traccia in tre punti sostanziali la sua linea programmatica: la partecipazione, l’università e la tematica legata al comparto agricolo ma anche le nuove tecnologie senza venire meno all’attenzione nei confronti delle nuove classi dirigenti: “Quel che manca e che noi socialisti metteremo in campo – ha precisato Galluffo – è una strategia, una visione. Un partito guarda a quel che accade oggi ed ora ma con una prospettiva futura”.

Questo il nuovo gruppo dirigente del Psi trapanese

Salvatore Galluffo – segretario provinciale
Lucia Cerniglia e Maria Pia Zichichi – vicesegretarie
Gino Paglino – presidente
Direttivo: Vita Barbera, Katy Marino, Anna Barbiera, Yvonne Vento, Vito Valenti, Giuseppe Benenati, Enzo Messina, Dino Manzo, Ignazio Grimaldi, Guido Clemente, Giuseppe Alastra, Francesco Grutta, Antonio Consentino, Salvatore Bevilacqua, Cristian Culcasi, Silvio Mangano, Dino Barbera, Enzo Favara.
Collegio dei Probiviri: Franco Spedale, Calogero Di Girolamo, Filippo Bonino, Giovanni Di Girolamo.

La chiusura del congresso è stata affidata al vicesegretario nazionale del PSI, nonchè segretario regionale in Sicilia, onorevole Nino Oddo, il quale ha ripercorso senza disconoscerle le “necessarie scelte politiche che, sopratutto a Trapani ed Erice, hanno portato il PSI ad allearsi e sostenere candidati sindaci di centrodestra: “Non potevamo andare con chi, in questo territorio, ha rappresentato un modo di cercare consensi che non ci ha mai rappresentato”. Il riferimento a Giacomo Tranchida, attuale Sindaco di Trapani, è stato chiaro e diretto.

- Advertisment -

Altre notizie