lunedì, Ottobre 7, 2024
25.2 C
Trapani
HomeAttualitàZtl ad Erice, in arrivo i varchi controllati dalle telecamere

Ztl ad Erice, in arrivo i varchi controllati dalle telecamere

Il nuovo sistema permetterà di monitorare la regolarità degli accessi nella Zona a traffico limitato del cento storico.

di Mario Torrente

Ad Erice si va verso la predisposizione dei varchi con le telecamere per controllare l’accesso dei mezzi nella Ztl del centro storico della vetta. Il nuovo sistema di videosorveglianza, che rientrerà nel servizio per la gestione dei posteggi ad Erice, attualmente in in fase di assegnazione, dovrebbe entrare in funzione già la prossima estate. I varchi con telecamere serviranno a controllare la regolarità negli accessi nella Ztl di Erice, dove può entrare, nelle modalità previste dall’ordinanza del Comune, solo chi è munito di apposito pass, a partire dai residenti, domiciliati, proprietari di immobili non residenti, affittuari e operatori economici, anche se con modalità diverse in base al tipo di autorizzazione, se con la sosta o solo per il transito.

Una volta messi i varchi, dunque, chi entrerà nella Zona a traffico limitato senza autorizzazione o, pur avendo il pass, fuori dagli orari consentiti, verrà multato attraverso le telecamere, che saranno in grado di inquadrare le targhe e procedere alla verifica dei dati attraverso un apposito sistema. Ancora non si ufficialmente dove saranno predisposti i varchi. Uno di questi accessi video-controllati quasi sicuramente sarà a Porta Trapani, dove, a quanto pare, si sta valutando di togliere un’aiuola per permettere ai mezzi di girare verso il piazzale prima dell’inizio delle muro dell’antica fortificazione medievale. Questo eviterà di passare da Porta Trapani, il principale accesso per Erice dove tra l’altro transitano le persone a piedi dirette all’interno del centro storico.

Gli altri varchi dovrebbero essere all’inizio della via Roma, davanti l’ingresso per i giardini del Balio, della via Sales, a San Cataldo ed a Porta Carmine. Sempre usando tanto di condizionale, visto che ancora non c’è nulla di definito. Dal Comune di Erice l’assessore Paolo Genco ha tenuto a rimarcare come ancora si sia nella fase di acquisizione, da parte della Polizia Municipale, dei documenti nell’ambito dell’assegnazione del servizio dei posteggi a pagamento. Ed anche i controlli nella Ztl rientrano in questo appalto. Naturalmente la procedura e le successive attività svolte dalla ditta sono in capo al comando della Polizia Municipale di Erice.

Non si prospetterebbero invece, almeno per il momento, novità e variazioni sostanziali nella regolamentazione per gli accessi e la circolazione nella Zona a traffico limitato. Secondo quanto fatto sapere sempre dall’assessore Paolo Genco, l’attuale ordinanza che regolamenta la circolazione nel centro storico di Erice, la numero 191 del 2021, dovrebbe infatti restare pressocchè invariata, confermando la suddivisione in zona rossa e verde del centro storico del Monte ed i rispettivi orari di accesso, per chi è munito di pass, nel periodo che va dal 15 luglio al 15 settembre. In questi due mesi estivi, nella zona rossa scatta infatti il divieto assoluto di accesso dalle 11 del mattino alle 2 di notte, salvo le deroghe previste nell’ordinanza a suo tempo predisposta dal comando della Polizia Municipale di Erice.

Per la zona verde, sempre dal 15 luglio al 15 settembre, l’accesso ai mezzi autorizzati è consentito dalle due di notte alle 11 del mattino ed dalle 14 alle 17. Anche in questo caso sono previste delle deroghe. Tra le altre cose, chi ha il pass residenti, per come è scritto nell’ordinanza, può comunque “accedere nella Ztl Verde, in deroga alle fasce orarie previste, per sostare negli spazi a loro riservati”. Per i residenti, e gli altri aventi diritto, ad Erice ci sono infatti 110 stalli gialli a loro riservati, dislocati in diverse strade e zone del centro storico del Monte. Per posteggiare in queste aree bisogna esibire l’autorizzazione lasciandola ben in vista nell’auto.

Tra l’altro i pass, nelle intenzione degli uffici della Polizia Municipale di Erice, per come prospettato dall’assessore Genco dovrebbero essere fatti tutti nuovi, non più solo di cartoncino ma plastificati in modo da non far sbiadire l’inchiostro delle scritte. Ma anche questo è un aspetto in fase di valutazione da parte dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Daniela Toscano. Ma per avere il quadro più chiaro bisognerà attendere la formale assegnazione del servizio dei posteggi a pagamento del Comune di Erice, il cui iter è ancora in corso, anche se ormai dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. Dopodichè si potrà procedere con la predisposizione dei varchi per la Ztl che saranno tenuti sotto controllo da apposite telecamere e collegate ad una centrale operative per monitorare gli accessi e procedere con le sanzioni in caso di infrazioni.

Altre notizie