20.1 C
Trapani
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàInsieme contro il razzismo a Marsala per la XX settimana promossa dall'Unar

Insieme contro il razzismo a Marsala per la XX settimana promossa dall’Unar

Nella giornata del 21.03.2024 nei locali del Polo Sociale Integrato di Trapani, a Marsala in Piazzale Ugo Foscolo, si è tenuto l’incontro “INSIEME CONTRO IL RAZZISMO”. Il progetto, finanziato dall’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, in occasione della XX Settimana di Azioni contro il Razzismo, è stato promosso da ALS (Associazione Lavoratori Stranieri) in collaborazione con MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), Sicilia, Terra e Sole e l’Arca Cooperativa Sociale.
Nella settimana di azioni contro il razzismo, giunta alla 20esima edizione sono stati organizzati momenti di sensibilizzazione a Caltagirone, Marsala e Mineo, dal 20 al 22 marzo.
Nella sede di Marsala, la giornata ha visto coinvolti la classe 4C Sia dell’Itet “G. Garibaldi” di Marsala; i beneficiari del Centro di Prima Accoglienza “Progetto Fami Iter 29”, gestito della Cooperativa Liberi di Intrecciare; rappresentanti del Progetto “For You, For All”( progetto finanziato a valere sul fondo PNRR a sostegno della deprivazione culturale e contro la dispersione scolastica), gestito dalla Cooperativa Sociale L’Arca.
La mattinata, dopo le attività di accoglienza e registrazione, si è aperta con l’incontro in plenaria e la presentazione dell’UNAR che ha sponsorizzato il Progetto e l’importanza che riveste per il Dipartimento delle Pari Opportunità, per il superamento di qualunque forma di discriminazione. I ragazzi presenti hanno riflettuto sul significato della parola “straniero”. Dalle loro risposte è emersa l’importanza della conoscenza, come quella avvenuta oggi, tra coetanei di diversa nazionalità, per il superamento di qualunque forma di discriminazione. Quando ci si conosce, l’altro non viene più percepito come straniero ma come un arricchimento culturale e soprattutto umano.
Toccanti sono state le testimonianze dei beneficiari del CPA LIBERI, sul loro viaggio, delle motivazioni che li hanno spinti a lasciare i propri affetti, del sentimento di solitudine che talvolta li assale e della riconoscenza per aver ricevuto il dono di una nuova famiglia dentro il centro di accoglienza. La reciproca comprensione è avvenuta grazie all’ausilio del mediatore culturale, Hamadi Sowe. La giornata si è conclusa con sorrisi, abbracci e scambi di battute sotto l’obiettivo dell’ esperto video maker, Gaspare Pizzo che realizzerà un video clip come prodotto della giornata e come strumento di sensibilizzazione.
Animatrice sociale della giornata, la dott. ssa Marilena Titone.

- Advertisment -

Altre notizie