14.1 C
Trapani
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeTradizioniLa Festa di Santa Cecilia a Paceco

La Festa di Santa Cecilia a Paceco

Festeggiato ieri a Paceco la festa in onore di Santa Cecilia, patrona della Musica. Da 29 anni, la secolare Banda Musicale Città di Paceco celebra la memoria della Santa Vergine e martire romana con il corteo musicale e il trasporto della piccola statua di Santa Cecilia conservata tutta l’anno nella sala prove della banda. In chiesa madre si è tenuta la celebrazione eucaristica con la corale parrocchiale e don Pino Maniscalco. I festeggiamenti di concluderanno domenica 26 novembre con il tradizionale concerto della Banda musicale Città di Paceco diretta dal M. Claudio Maltese nell’auditorium Regina Pacis di Paceco con inizio alle ore 17. E’ previsto un repertorio musicale con diversi grandi successi di cantautori italiani: da Lucio Dalla a Venditti, dagli 883 al cinema d’autore.

La festa di santa Cecilia nasce a Paceco dal 1995 per ricordare e festeggiare l’arte della Musica, di cui lei è patrona.
Cecilia è una nobile romana vissuta nel IV secolo dopo Cristo. Tra le prime martiri che ancora oggi la chiesa ricorda e venera. La sua abitazione è oggi un gran santuario a Trastevere, dove nel 2013 anche la banda musicale Città di Paceco è andata per rendere omaggio alla tomba di Cecilia.
Ogni anno il 22 novembre con una sfilata musicale si porta in chiesa madre la piccola statua di Santa Cecilia, benedetta nel 2000 dal vescovo di Trapani di allora.

- Advertisment -

Altre notizie