15.1 C
Trapani
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAttualità35 anni di Italpress

35 anni di Italpress

L'agenzia di stampa siciliana taglia il prestigioso traguardo.

L’agenzia di stampa Italpress ha festeggiato il suo 35mo compleanno a New York con un talk tenuto a One William Street, sede di Intesa Sanpaolo nella Grande Mela, dove si è parlato di “Informazione globale e made in Italy. L’incontro è stato moderato dal giornalista Claudio Brachino, responsabile area video dell’agenzia, ed ha visto la presenza, tra gli altri, del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e del ministro Gennaro Sangiuliano che si è soffermato sul grande “bisogno di verità e di precisione, di esattezza da parte dei giornalisti. Ben venga Italpress, ben venga il suo potenziamento”. La premier Giorgia Meloni, in un breve video, ha invece evidenziato l’importanza del legame tra locale e il globale mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio mandato in occasione dell’iniziativa, ha rimarcato  la professionalità, l’apertura al mondo ed i nuovi orizzonti comunicativi per cui si è sempre contraddistinta l’Italpress.

E per l’importante anniversario a New York non potevano mancare i vertici di Italpress, a partire da Gaspare Borsellino, fondatore e direttore dell’agenzia di stampa, che ha rilanciato l’impegno guardando alle prossime tappe internazionali, ed il direttore editoriale Italo Cucci: “Quella con Italpress – ha detto – è stata un’avventura bellissima, e piacevolissima, che dura da 23 anni e che mi ha allungato la vita”.

L’agenzia di stampa, che ha inaugurato un nuovo ufficio di corrispondenza a New York, nel Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, per l’occasione ha consegnato per la prima volta gli Italpress Awards. I riconoscimenti sono stati assegnati a Fabrizio di Michele, console generale d’Italia a New York; Kamel Ghribi, presidente di GKSD Investment Holding; Mauro Porcini, Senior Vice President e Chief Design Officer di PepsiCo; Robert Allegrini, presidente della Niaf, la National Italian American Foundation. A tutti loro è andata una raffigurazione del mondo con l’Italia in evidenza che svetta dalla sfera del mondo realizzata da Marco Gallotta, artista di origini italiane, residente a New York City, noto a livello mondiale per le sue tecniche di taglio della carta, disegno, pittura e incisione.

- Advertisment -

Altre notizie