14.2 C
Trapani
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeFAD | FASHION, ARTS & DESIGNGiornalismo siciliano: l'addetto stampa dell'anno 2022

Giornalismo siciliano: l’addetto stampa dell’anno 2022

Terza edizione del premio GIORNALISMO SICILIANO: L’ADDETTO STAMPA DELL’ANNO”. L’iniziativa è del Gruppo Uffici Stampa Sicilia, gruppo di specializzazione di Assostampa, sindacato unitario dei giornalisti di Sicilia. 

Dopo le edizioni di Catania e di Bagheria, torna il premio riservato ai giornalisti degli Uffici stampa, che ora avrà cadenza biennale.

Il Premio è composto da due sezioni competitive: 

-“Addetto stampa della pubblica amministrazione” 

-“Addetto stampa imprese, organizzazioni private e no profit”. 

Sono previsti inoltre due premi speciali: 

-“Addetto stampa alla carriera” 

-“Premio speciale giornalista GUS”.

    Il premio, promosso dall’Associazione Siciliana della Stampa, e patrocinato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, è organizzato dal Gruppo Uffici Stampa Sicilia della FNSI, e si rivolge a tutti i giornalisti (professionisti e pubblicisti) che ricoprono il ruolo di addetto stampa di enti pubblici, nella sanità, nel campo no profit, in società partecipate, in imprese e organizzazioni private purché iscritti all’Ordine dei giornalisti di Sicilia, o ad altro Ordine regionale ma che lavorano prevalentemente in Sicilia. 

La Giuria è composta dal presidente, dal vice presidente e dal tesoriere del GUS Sicilia, dal segretario regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa o suo delegato, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia o suo delegato. 

Per ciascuna sezione competitiva il premio sarà assegnato al giornalista che ha svolto in modo esemplare, per professionalità e correttezza, una parte consistente della sua attività lavorativa nel settore degli uffici stampa.

Al fine di accertare tali qualità professionali, la Giuria effettuerà un’analisi accurata dell’esperienza acquisita dai candidati rispetto a una concezione moderna del ruolo dell’addetto stampa, della deontologia professionale, delle mansioni svolte, dell’efficienza e della sensibilità dimostrate nella valutazione delle notizie, nella promozione di un’informazione corretta al servizio della trasparenza.

La documentazione da allegare alla domanda dovrà comunque interessare esclusivamente il periodo che va dal 01/07/2020 al 30/06/2022.

    Il bando ed il relativo modulo di domanda per le due sezioni competitive saranno reperibili  sul portale web di Assostampa Sicilia http://www.assostampasicilia.it/, sul sito nazionale del Gruppo Uffici stampa, e sul gruppo Facebook del GUS Sicilia https://www.facebook.com/groups/298300053544232.

    Le candidature per le due sezioni competitive possono essere presentate in prima persona, ma anche da altri soggetti che vogliano segnalare un addetto stampa che, a loro giudizio, si sia distinto per la sua attività.

    Le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo pec: assostampasicilia@pec.it.

    La cerimonia di premiazione, prevista nella seconda metà del mese di settembre 2022, avverrà nel corso di un evento formativo per i giornalisti.

- Advertisment -

Altre notizie