19.1 C
Trapani
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeL'ospite"Con la scuola sfila un messaggio di speranza per il futuro del...

“Con la scuola sfila un messaggio di speranza per il futuro del territorio”

Il direttore della Riserva delle Saline Silvana Piacentino si è complimentata con la dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Paceco Barbara Mineo per il carro allegorico che ha sfilato al Carnevale di Paceco realizzato e animato dai docenti e dagli studenti della scuola.

Di seguito un suo commento all’iniziativa.

Con la scuola “sfila” un messaggio di speranza per il futuro del nostro territorio.
Dalle attività di mappatura del territorio intrapresa dalla scuola prende forma il progetto che concretizzatosi nella sfilata ha dimostrato e mostrato una scuola traghettatrice di messaggi educativi volti a sensibilizzare le coscienze della collettività verso la sostenibilità ambientale. Il messaggio che arriva é diretto, il mezzo potente. I ragazzi, primi destinatari del messaggio, introiettano mentre mettono in gioco le loro abilità manuali e creative nel realizzare i vestiti e le coreografie divertendosi al contempo. Il fare nelle attività laboratoriali ha messo in gioco le loro abilità, la cooperazione e lo spirito di squadra per la formazione di una coscienza civica sempre più vicina alla sostenibilità ambientale.
Attraverso un messaggio emozionale suscitato in un contesto così popolare si può riuscire a stimolare una riflessione finalizzata alla conoscenza consapevole del valore del nostro territorio ad un vasto pubblico.
Una sfilata in un contesto apparentemente lontano dai temi ambientali si fa invece promotrice del concetto del riuso di un materiale che per i giovani, fino a poco tempo fa, ha rappresentato una privazione della loro socialità ed in questo contesto viene esorcizzata come atto liberatorio.
La scuola che si apre al territorio fa si che i ragazzi diventino moltiplicatori di conoscenza e al tempo stesso costruttori del loro futuro.
Con il suo colore, la sua frequente postura su una zampa, il suo aspetto bizzarro nella Riserva delle saline di Trapanesi e Paceco, il fenicottero ha conquistato un posto di rilievo oramai anche nella cultura locale e soprattutto nei giovani che certamente almeno una volta nella loro carriera scolastica avranno visitato la Riserva ed osservato liberi in natura la specie oramai tanto amata. Così hanno portato nel carnevale uno stormo di giovani fenicotteri umani che ha dilagato tra la gente e anche questo può essere visto come un passo avanti per sensibizzare al rispetto dell’ambiente in cui vivono.

Silvana Piacentino
direttore Riserva Saline Trapani e Paceco

- Advertisment -

Altre notizie