17.1 C
Trapani
domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàDal 3 al 7 luglio le delegazioni tunisine dei Partner A.P.E.L. e...

Dal 3 al 7 luglio le delegazioni tunisine dei Partner A.P.E.L. e U.T.S.S. saranno presenti ad Alcamo per uno scambio culturale di 5 giorni

Nell’ambito del Progetto transfrontaliero Co.Art “Les Boutiques de L’artisans du Futur. Construisons Artisans Digital, dal 3 al 7 luglio, le delegazioni tunisine dei Partner A.P.E.L. e U.T.S.S., insieme agli artigiani tunisini, saranno presenti ad Alcamo per uno scambio culturale e commerciale di 5 giorni.

Fra gli appuntamenti della settimana, un momento particolarmente importante, è quello di martedì 4 luglio. A partire dalle ore 9:00, presso la Cittadella dei Giovani, si svolgerà il Convegno “Giovani e Artigianato: la frontiera dell’innovazione nell’area del Mediterraneo”, alla presenza del Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, dei partner di progetto, dei rappresentanti dell’Autorità di Gestione della Regione Sicilia, dei partner associati del Progetto CO.ART., i media, la cittadinanza.

Il Focus del convegno avrà due momenti fondamentali: uno riguarda i giovani artigiani che hanno svolto il percorso di formazione e incubazione nell’ambito del Progetto CO.ART che parleranno della loro azienda e delle realtà innovative introdotte grazie all’esperienza CO.ART; l’altro, un momento dedicato alle donne e all’artigianato con un intervento di Mariella Triolo, Presidente Nazionale CNA Impresa Donna e della direttrice della Camera di Commercio di Bizerte (Tunisia), Radhia Chakroun Dhaouadi.

Il programma della missione in Sicilia prevede, inoltre, alcune visite studio e confronti diretti tra artigiani siciliani e tunisini. Un’occasione importante per mettere le diverse “ESPERIENZE A CONFRONTO”, ma anche un momento di dialogo con gli altri progetti europei, come la visita al

Centro di Riuso, nato a Calatafimi grazie al Progetto RÉNÉ, anch’esso finanziato con il Programma Italia-Tunisia, che prevede, tra le attività, l’avvio di una start up sul riuso dell’abbigliamento.

Lo scambio Italia-Tunisia del prossimo 3 luglio intende valorizzare le aziende siciliane e tunisine e le loro potenzialità, l’artigianato come volano economico del territorio, ma soprattutto l’Atelier Creativo nato presso la Cittadella dei Giovani ad Alcamo; un luogo aperto agli artigiani, ai giovani, agli imprenditori, agli studenti, alle scuole, al territorio, un luogo dove trovare professionalità e tecnologie grazie al Progetto CO.ART.

Dichiara l’Assessore ai Progetti d’Innovazione Gaspare Benenati “una settimana ricca di appuntamenti per il Co.Art, gli artigiani tunisini e i nostri avranno modo di confrontarsi non solo sui risultati fin qui raggiunti ma anche su nuove opportunità creative e lavorative; sarà anche l’occasione per presentare alla Città l’esperienza dei laboratori digitali alla Cittadella dei Giovani”.

- Advertisment -

Altre notizie