Erice, il Consiglio comunale approva il bilancio consuntivo 2020

Il Consiglio comunale di Erice ha approvato il bilancio consuntivo 2020 e le variazioni di bilancio.

Nel corso delle ultime due sedute il Consiglio Comunale di Erice ha concluso la sessione di bilancio approvando il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2020 e la variazione al bilancio di previsione in tempo utile per la scadenza del 30 novembre 2021. Hanno partecipato alle sedute anche il dott. Antonio Pugliesi, responsabile del settore III – servizi finanziari (ad entrambe), i componenti del collegio dei revisori dei conti (alla prima) e l’ing. Orazio Amenta, responsabile del settore V – lavori pubblici (alla seconda).

Il rendiconto della gestione esercizio finanziario 2020 è stato approvato con 9 voti favorevoli (Nacci, Agliastro, Cavarretta, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Simonte e Vassallo S.) e un astenuto (Barracco). Nel dettaglio, la situazione finanziaria nell’esercizio finanziario 2020 si è chiusa con un “avanzo di amministrazione” di 15 milioni e 836 mila euro.

Il Consiglio comunale ha anche dato il via libera. Sempre con 9 voti favorevoli (Nacci, Agliastro, Cavarretta, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Simonte, Vassallo S.), alle variazioni al bilancio di previsione.

«Con questi due passaggi – ha commentato la sindaca Daniela Toscano – il Comune di Erice si è dotato degli strumenti finanziari fondamentali e non è un fatto scontato se soltanto si pensa che, a causa delle criticità finanziarie che imperversano, 239 comuni siciliani su 391 non hanno approvato il bilancio di previsione 2021-2023 che Erice ha approvato ad agosto. A conferma della gravità della situazione occorre aggiungere che su 391 comuni ben 317 non hanno approvato il consuntivo 2020”. Per questo motivo la Toscano ha tenuto a ringraziare “gli uffici comunali, in particolar modo il dottore Pugliesi, i revisori dei conti e tutti i consiglieri che hanno partecipato alle sedute, anche il consigliere Cavarretta che, con senso di responsabilità e rispetto per il territorio, pur facendo parte dell’opposizione, ha dato il suo voto favorevole».

«Questi strumenti – ha continuato la sindaca – consentiranno non soltanto di assicurare servizi essenziali come la pubblica illuminazione, la discerbatura, le manutenzioni di strade e fognature – anche questo non è scontato -, ma anche di pianificare interventi integrativi importanti, come il potenziamento del servizio Asacom per gli alunni disabili a partire dal prossimo mese di gennaio; l’incremento delle somme necessarie per completare alcuni interventi nelle scuole Pagoto, Asta e Mazzini (che sarà completata entro il 31 dicembre e restituita agli alunni); la manutenzione del depuratore di Napola e del campetto di Rigaletta e tanti altri. Ma il dato più importante è che Erice, nonostante la pandemia, dimostra di essere ancora una volta un Comune solido ed in buona situazione finanziaria e patrimoniale, oltre che capace di rispettare gli equilibri di finanza pubblica».