Da 13 anni la rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale” celebra l’antico mestiere del
salinaio e le produzioni tipiche dell’area della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco: il sale marino e l’aglio rosso di Nubia. L’edizione di quest’anno prende il via sabato 9 e domenica 10 settembre prossimi. Come sempre il focus della rassegna è all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale.

A Nubia, a Salinagrande, nell’area dei comuni di Trapani, Paceco e Misiliscemi, nello splendido scenario della riserva naturale, il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.

Lavorazione della tradizionale “trizza d’agghia”

In occasione della rassegna, tra le diverse iniziative, sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell’oasi WWF. Da non perdere la suggestiva raccolta del sale al tramonto, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.

Per la prima volta si svolgerà un contest fotografico rivolto a fotoamatori. L’iniziativa è promossa dal Comune di Paceco con l’organizzazione della
l’associazione “Trapani Welcome”, e la collaborazione dell’ente gestore della
Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco – il consorzio aglio rosso di
Nubia, le saline Culcasi e la Trattoria del Sale. Informazioni e programma dettagliato sul sito www.rossoaglio.it