Tre giorni di regate avvincenti, organizzate dalla sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, con la competizione sportiva accesa, ma dal grande rispetto in gara tra i regatanti. A Trapani ed Erice questo fine settimana è stata disputata la seconda tappa della Coppa Italia Platu 25 di vela. Grande la varietà di vento che ha caratterizzato le nove prove disputate nei tre giorni con la bellezza del mare e i diversi bagnanti che hanno scelto la spiaggia di San Giuliano, da dove è stato possibile vedere le regate. 

A vincere sono stati i pugliesi di Euz II Villa Schinosa, dell’armatore Francesco Lanera, che hanno avuto la meglio sui palermitani di Brera Hotels e sui romani di Di Nuovo Simpatia. Un equipaggio estremamente competitivo, quello pugliese, che ha rispettato i favori del pronostico considerati i due titoli mondiali e il titolo italiano del 2020.

Contestualmente all’evento velico, la delegazione provinciale del Coni, rappresentata da Elena Avellone, ha scelto la sezione di Trapani della Lega Navale Italiana per festeggiare la giornata nazionale dello sport. Per il Coni la seconda tappa della Coppa Italia Platu 25 ha segnato un passo importante verso una ripresa sportiva nel territorio.

Ascolta il servizio con le interviste a Nicola Di Vita e Francesco Lanera.