11.1 C
Trapani
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàIl 12° Montessori day ad Alcamo, Obiettivo 3 Agenda 2030 “Salute e...

Il 12° Montessori day ad Alcamo, Obiettivo 3 Agenda 2030 “Salute e benessere” – “Lo sport è vita”

Tanti gli ospiti del mondo sportivo olimpico, paralimpico e scolastico che hanno permesso il 6 giugno di conoscere esperienze di vita sportiva rappresentative del concetto “Lo sport è vita”.

Alla scuola secondaria Mirabella, la conferenza “Salute e benessere dalla scuola allo sport” ha visto un susseguirsi di interventi di grandi personalità che ringraziamo vivamente per aver accolto il nostro invito.

In seguito ai saluti iniziali del Dirigente scolastico, Salvatore Sibilla, e dell’assessore allo sport del Comune di Alcamo, Gaspare Benenati, gli alunni sono venuti a conoscenza dell’interessante indirizzo sportivo presente all’I.C. Ciaccio Montalto di Trapani, raccontato dal dirigente scolastico Anna Maria Sacco e dal responsabile di tale indirizzo.

A seguire gli alunni sono stati incuriositi dalle esperienze legate allo sport di Gianluca Abbinanti, fiduciario CONI Alcamo, Giuseppe Pirrone come testimonial calcio di origine alcamese, Adalgisa Impastato come testimonial del basket “sicilgesso Alcamo”, Marianna La Colla come testimonial triathlon, Emanuele Amato campione di badminton, Piero Campo preparatore atletico della Fiorentina.

Come ospite d’onore c’erano la sig.ra Roberta Cascio, vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico CIP Sicilia, e il campione italiano di torball, Giovanni Ciprì.

Il 12° Montessori day ha previsto poi l’inaugurazione del murales #AGENDA2030, il flashmob della bandiera dell’Unione europea con il sottofondo dell’Inno alla Gioia e “La giornata dello sport”, durante la quale i ragazzi si sono esibiti in coreografie, gare di abilità motoria e tornei di pallavolo con il supporto del prof. Giacomo D’Angelo, allenatore federale della Pol. Actor Polis.

Durante la giornata gli alunni della scuola primaria San Domenico Savio hanno svolto laboratori di ispirazione montessoriana e di ed. psicofisica con la partecipazione della dott.ssa Katia Lo Monaco. Hanno praticato anche attività di fitness con la partecipazione di Giovanni Dulcetta ed Antonino Butera della palestra Spartan Evolution e partecipato al flashmob della bandiera dell’Unione europea con il sottofondo dell’Inno alla Gioia assieme agli alunni della secondaria.

Gli alunni della scuola primaria Montessori, oltre alla realizzazione dei laboratori di ispirazione montessoriana, hanno partecipato alle “isole dello sport” e mostrato i lavori del progetto “La nostra casa Gaia”.

Alla scuola dell’infanzia Aporti i bimbi hanno svolto attività di danza con l’ins. Carla Ferro, istruttrice presso la Palestra Sirio Fit & Dance di Alcamo.

Al plesso Collodi, le mini Olimpiadi: “Atleti per un giorno” sono state svolte con la partecipazione della presidente dell’associazione ATENA, Maria Angela Accardo, e dell’istruttrice della palestra CrossFit Alcamo, Lanzarone Greta.

La scuola ringrazia le docenti delle scuole con sezioni montessoriane, l’I.C Ciaccio Montalto e il 4° Circolo Didattico “Guglielmo Marconi” di Trapani, per aver collaborato durante i laboratori con i bimbi dell’infanzia, e il dirigente scolastico Salvatore Sibilla, i docenti, tutto il personale scolastico dell’Istituto, gli alunni e le famiglie per aver reso possibile, anche per quest’anno scolastico 2022/2023, l’organizzazione dei Montessori day, eventi di grande valenza formativa dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori.

- Advertisment -

Altre notizie