11.3 C
Trapani
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàLa Giornata degli Oceani

La Giornata degli Oceani

Gli studenti hanno indossato delle t-shirt che riprendevano le sfumature dell’acqua marina con riportate delle frasi volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto ed alla salvaguardia delle coste, del mare e delle spiagge.

L’8 giugno si celebra l’Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dal 1992 e ufficialmente riconosciuta dall’Onu dal 2008. Il tema di quest’anno è “Oceano: vita e sostentamento”, per sottolineare il ruolo dei mari nella produzione di ossigeno e cibo e nell’assorbimento della CO2. L’iniziativa sostiene inoltre il movimento globale “30×30”, promosso da scienziati e ambientalisti di tutto il mondo, che vuole arrivare a far dichiarare area protetta nel 2030 almeno il 30% della superficie terrestre.

La classe 3 B indirizzo Tecnico Turistico “curvatura Turismo Sostenibile” dell’IISS Sciascia e Bufalino di Erice, che quest’anno ha aderito al progetto Guardiani della Costa come attività PCTO, ha celebrato la Giornata Mondiali degli Oceani partendo dal porto per recarsi a piedi prima al porto peschereccio per poi raggiungere torre di Ligny, con una breve sosta alla Piazzetta del Tramonto e godere della vista dell’azzurro mare antistante. La passeggiata è continuata percorrendo le mura di tramontana fino a piazza Vittorio. Gli alunni hanno indossato delle T-shirt di un colore che riprende le sfumature dell’acqua marina ove avevano apposto frasi volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia delle coste, del mare e delle spiagge.

Durante il percorso, durante una sosta a Torre Ligny, hanno incontrato il trapanese Giuseppe Bica che ha raccontato ai ragazzi l’idea e la realizzazione del suo progetto “Tutto lo Stivale”. Ha raccontato: <<Ho pedalato con la mia bici, dalla quale non mi separo mai, per più di 3.000 km attraversando l’Italia da Sud a Nord, sono partito proprio da Torre di Ligny, simbolicamente la punta estrema dell’Italia, fino a raggiungere Lugano.>> Ha spronato i ragazzi a prefissarsi degli obiettivi in cui credere e ha ribadito che Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura della mobilità sostenibile e di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il muoversi “in modo green”.

Altra sosta è stata fatta sul lungomare Dante Alighieri (presso Palazzo del Municipio di Trapani) dove il sindaco Tranchida, come ogni anno ha voluto essere vicino ai ragazzi e dimostrare il suo impegno nel sostenere gli oceani ed in particolare il mare che bagna i nostri litorali. Durante la conversazione ha comunicato che a breve inizieranno i lavori di ripulitura dei fondali dall’area portuale; grazie ad un finanziamento tutti fondali verranno ripuliti, oltre che della melma, da tutto ciò che è stato riversato in mare: pneumatici, rottami metallici e plastici e dare così nuovo lustro al nostro bel mare. Inoltre ha parlato di un’iniziativa promossa dall’Associazione Flag, che grazie ad un finanziamento monitorerà la salute delle coste da Castellammare a Mazara in un progetto gemellato con le coste tunisine.

A fine percorso hanno avuto un incontro in video chiamata con la campionessa mondiale windsurfista Laura Linares. Una giovane marsalese che ha saputo conciliare studio e amore per il windsurf ottenendo ottimi risultati.

I ragazzi a fine mattinata si sono resi conto di aver percorso a piedi circa 7 Km, ma erano estremamente orgogliosi e soddisfatti per l’esperienza che la scuola ha permesso loro di fare.

- Advertisment -

Altre notizie