Home Attualità La Giornata degli Oceani

La Giornata degli Oceani

Gli studenti hanno indossato delle t-shirt che riprendevano le sfumature dell’acqua marina con riportate delle frasi volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto ed alla salvaguardia delle coste, del mare e delle spiagge.

L’8 giugno si celebra l’Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dal 1992 e ufficialmente riconosciuta dall’Onu dal 2008. Il tema di quest’anno è “Oceano: vita e sostentamento”, per sottolineare il ruolo dei mari nella produzione di ossigeno e cibo e nell’assorbimento della CO2. L’iniziativa sostiene inoltre il movimento globale “30×30”, promosso da scienziati e ambientalisti di tutto il mondo, che vuole arrivare a far dichiarare area protetta nel 2030 almeno il 30% della superficie terrestre.

La classe 3 B indirizzo Tecnico Turistico “curvatura Turismo Sostenibile” dell’IISS Sciascia e Bufalino di Erice, che quest’anno ha aderito al progetto Guardiani della Costa come attività PCTO, ha celebrato la Giornata Mondiali degli Oceani partendo dal porto per recarsi a piedi prima al porto peschereccio per poi raggiungere torre di Ligny, con una breve sosta alla Piazzetta del Tramonto e godere della vista dell’azzurro mare antistante. La passeggiata è continuata percorrendo le mura di tramontana fino a piazza Vittorio. Gli alunni hanno indossato delle T-shirt di un colore che riprende le sfumature dell’acqua marina ove avevano apposto frasi volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia delle coste, del mare e delle spiagge.

Durante il percorso, durante una sosta a Torre Ligny, hanno incontrato il trapanese Giuseppe Bica che ha raccontato ai ragazzi l’idea e la realizzazione del suo progetto “Tutto lo Stivale”. Ha raccontato: <<Ho pedalato con la mia bici, dalla quale non mi separo mai, per più di 3.000 km attraversando l’Italia da Sud a Nord, sono partito proprio da Torre di Ligny, simbolicamente la punta estrema dell’Italia, fino a raggiungere Lugano.>> Ha spronato i ragazzi a prefissarsi degli obiettivi in cui credere e ha ribadito che Il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura della mobilità sostenibile e di sensibilizzare l’opinione pubblica verso il muoversi “in modo green”.

Altra sosta è stata fatta sul lungomare Dante Alighieri (presso Palazzo del Municipio di Trapani) dove il sindaco Tranchida, come ogni anno ha voluto essere vicino ai ragazzi e dimostrare il suo impegno nel sostenere gli oceani ed in particolare il mare che bagna i nostri litorali. Durante la conversazione ha comunicato che a breve inizieranno i lavori di ripulitura dei fondali dall’area portuale; grazie ad un finanziamento tutti fondali verranno ripuliti, oltre che della melma, da tutto ciò che è stato riversato in mare: pneumatici, rottami metallici e plastici e dare così nuovo lustro al nostro bel mare. Inoltre ha parlato di un’iniziativa promossa dall’Associazione Flag, che grazie ad un finanziamento monitorerà la salute delle coste da Castellammare a Mazara in un progetto gemellato con le coste tunisine.

A fine percorso hanno avuto un incontro in video chiamata con la campionessa mondiale windsurfista Laura Linares. Una giovane marsalese che ha saputo conciliare studio e amore per il windsurf ottenendo ottimi risultati.

I ragazzi a fine mattinata si sono resi conto di aver percorso a piedi circa 7 Km, ma erano estremamente orgogliosi e soddisfatti per l’esperienza che la scuola ha permesso loro di fare.

Ultime notizie in diretta

Dattilo, ancora aggrappato al treno play-off

Pareggio esterno, questo pomeriggio, per il Dattilo che ha rimediato un 1 a...

Si inaugurano due mostre a Erice

 Dal 14 giugno e fino al 14 novembre, la...

Domenica di sole e sport a Trapani

Domenica di sole e sport a Trapani, dal centro storico fino alle frazioni,...

I vincitori del Festival del Cinema Italiano

Si è conclusa a San Vito Lo Capo la seconda edizione della manifestazione

Pusher arrestato dalla polizia con 90 dosi di eroina e cocaina

Un blitz fulmineo quello fatto scattare dagli agenti della Squadra Mobile della Questura...

Vaccinazioni con i medici di famiglia. Ieri 252 inoculazioni

Ieri seconda giornata di vaccinazioni alla Cittadella della Salute nell'hub allestito tra il...

Le tre domande della domenica a Nicola Adragna

di Mario Torrente Un impegno davvero a tutto campo per...

Panathlon: 70 anni per lo sport etico

"Il Panathlon International celebra i suoi 70 anni di...

Il Rotary Alcamo completa l’ambulatorio di riabilitazione post covid

Il Rotary Club of Alcamo, presieduto dall'avv.Giuseppe Coppola, ha completato l'ambulatorio di riabilitazione...

Altre Notizie di Oggi

Erice, spacciatore in manette

Cede una dose e non si accorge che ci sono i carabinieri I Carabinieri delle Stazioni di Trapani Borgo...

Mazara, intensificati i controlli

L'attività svolta dai carabinieri I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno condotto un servizio straordinario di controllo...

Natante a fuoco al largo di Formica.

Panico a bordo di un natante, di circa 11 in vetro resina, il "Fritami", oggi pomeriggio al largo...

Tratti in salvo 13 turisti che rischiavano di affondare al largo di Formica

Sono scampati all'incendio della imbarcazione che avevano preso a noleggio 13 turisti bolognesi, dieci adulti e tre bambini, che questo pomeriggio intorno...

Castelvetrano. Giovane denunciato per possesso di marijuana

I Carabinieri di Castelvetrano hanno denunciato un ragazzo di 28 anni per detenzione di marijuana ai fini di spaccio. Il giovane è...

Coltivava droga in casa, arrestato

Protagonista della vicenda un 42enne marsalese Per il reato di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della...
Trapani
poche nuvole
26.5 ° C
28.8 °
23.5 °
78 %
7.7kmh
20 %
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
27 °
Gio
28 °