17.1 C
Trapani
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàBIT, a Milano turismo a 360 gradi

BIT, a Milano turismo a 360 gradi

Il progetto The Best of western Sicily è stato protagonista di tanti contenuti innovativi in questa 41esima edizione.

Alla Bit presentati anche “Sulle Strade del Tonno Rosso” ed il progetto “Scusi – Culture in Sicily”.

The Best of western Sicily è stato protagonista durante la 3 giorni milanese anche di progetti innovativi sul turismo. Tutti targati Feedback. L’agenzia di comunicazione di Palermo che assieme al nostro Gruppo editoriale ha realizzato il progetto a Fiera Milano City. Fra questi, “Sulle Strade del Tonno Rosso di Sicilia”. Una idea che mira allo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate a questo tipo di pesca. L’obiettivo del Dipartimento Pesca mediterranea dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale della Regione Siciliana intende dare vita a dei percorsi che mettono in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, del pesca turismo e di quello nautico. Un progetto che vuole creare inizialmente due itinerari: uno nella Sicilia Occidentale comprendente il litorale trapanese e le isole Egadi e uno in quella Orientale nel siracusano. La mission è promuovere un turismo tematico nei territori dove le tonnare hanno storicamente rappresentato un modello di sviluppo socio-economico – anche attraverso il coinvolgimento di una rete di stakeholders – mirando alla creazione di offerte differenziate per aree geografiche sostenibili.  A “The Best” ha trovato spazio anche “Scusi – Smart Culture In Sicily”; un progetto che si propone di valorizzare il patrimonio culturale e naturale siciliano attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica capace di valorizzarne la fruizione da parte di turisti, esercenti e operatori di settore, istituzioni e amministrazioni locali attraverso la cosiddetta “Customer journey”: una piattaforma che prenderà in carico l’utente sin dal suo primo momento di contatto guidandolo in un percorso esperienziale ritagliato sull’utente, grazie all’analisi delle proprie scelte durante la permanenza sull’isola.

GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG

- Advertisment -

Altre notizie