Alla Bit presentati anche “Sulle Strade del Tonno Rosso” ed il progetto “Scusi – Culture in Sicily”.
The Best of western Sicily è stato protagonista durante la 3 giorni milanese anche di progetti innovativi sul turismo. Tutti targati Feedback. L’agenzia di comunicazione di Palermo che assieme al nostro Gruppo editoriale ha realizzato il progetto a Fiera Milano City. Fra questi, “Sulle Strade del Tonno Rosso di Sicilia”. Una idea che mira allo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate a questo tipo di pesca. L’obiettivo del Dipartimento Pesca mediterranea dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale della Regione Siciliana intende dare vita a dei percorsi che mettono in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, del pesca turismo e di quello nautico. Un progetto che vuole creare inizialmente due itinerari: uno nella Sicilia Occidentale comprendente il litorale trapanese e le isole Egadi e uno in quella Orientale nel siracusano. La mission è promuovere un turismo tematico nei territori dove le tonnare hanno storicamente rappresentato un modello di sviluppo socio-economico – anche attraverso il coinvolgimento di una rete di stakeholders – mirando alla creazione di offerte differenziate per aree geografiche sostenibili. A “The Best” ha trovato spazio anche “Scusi – Smart Culture In Sicily”; un progetto che si propone di valorizzare il patrimonio culturale e naturale siciliano attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica capace di valorizzarne la fruizione da parte di turisti, esercenti e operatori di settore, istituzioni e amministrazioni locali attraverso la cosiddetta “Customer journey”: una piattaforma che prenderà in carico l’utente sin dal suo primo momento di contatto guidandolo in un percorso esperienziale ritagliato sull’utente, grazie all’analisi delle proprie scelte durante la permanenza sull’isola.