11.1 C
Trapani
sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaMazara del Vallo, Forza Italia mostra muscoli. E Berlusconi interviene da remoto

Mazara del Vallo, Forza Italia mostra muscoli. E Berlusconi interviene da remoto

Si è conclusa nel pomeriggio la convention regionale degli azzurri. Padrone di casa è stato l’assessore regionale alla cooperazione e pesca, Toni Scilla

Si è chiusa oggi la tre giorni di Forza Italia nella città di Mazara del Vallo. Da venerdì a oggi, sono state giornate ricche di interventi e di contenuti con diversi leader, come Gianfranco Miccichè, Paolo Barelli, Maurizio Gasparri e Antonio Tajani che hanno portato la loro visione della nuova Forza Italia, quella che prova ad essere la vera guida del centrodestra in Sicilia.

Anche Silvio Berlusconi ha voluto essere presente, attraverso una video call, alla convention azzurra di Mazara del Vallo. E’ a lui, simbolicamente, che è stata affidata la chiusura della convention durata tre giorni: ha fatto i complimenti ai vertici regionali del partito per la bella manifestazione: “Tre giorni nei quali avete rivendicato identità, orgoglio, valori, coerenza e storia“. Una storia che, secondo Berlusconi, in Sicilia non è ancora stata scritta del tutto. Ha, infatti, ricordato i successi del suo partito nel Meridione: “A partire dal più recente con la vittoria di Roberto Occhiuto nella vicina Calabria – ha detto – Il centrodestra lo abbiamo inventato noi nel 1994. Perché la nostra discesa in campo ha cambiato per sempre i connotati della politica del nostro Paese. Abbiamo portato qualcosa che prima non esisteva e che oggi non ha eguali“. “Vorremmo un bipolarismo civile – ha continuato Berlusconi– nel quale non si demonizzi e non si insulti l’avversario politico, ma si competa lealmente pronti a mettere in primo piano gli interessi del Paese. La crisi sanitaria ed economica italiana ci ha imposto delle soluzioni straordinarie, con la creazione di un governo di unità nazionale, mettendo da parte i temi identitari di ogni forza politica: i risultati sono eccellenti”.

Noi siamo i primi sostenitori di questo governo che accoglie moltissime delle nostre proposte, a partire dalla campagna vaccinale e dal green pass – che amo chiamare con il suo vero nome, passaporto sanitario – che ha consentito fino ad oggi di limitare la quarta ondata della pandemia ha sottolineato il leader politico.

Possiamo essere soddisfatti e orgogliosi del lavoro fatto da questo governo che abbiamo sostenuto con proposte responsabili e costruttive. Credo che questo lavoro possa continuare fino al 2023. E anche oltre“ ha dichiarato il presidente di Forza Italia.

Per il leader siciliano di Forza Italia, Gianfranco Miccichè: “Questi tre giorni di lavori a Mazara del Vallo hanno dimostrato che Forza Italia è un partito forte e radicato nel territorio. Il partito è in salute in tutta Italia, particolarmente in Calabria e anche in Sicilia, dove abbiamo molti sindaci giovani e una nuova classe dirigente. Sicuramente, alle amministrative e alle regionali del prossimo anno otterremo un grande risultato“.

Miccichè si è proiettato sulle prossime elezioni regionali di fine 2022: “Ognuno ha le sue idee. Alcuni nostri alleati ritengono che le persone più siano sovraniste e più piacciono. Ce ne sono altre, come me, che ritengono esattamente il contrario. Siamo una coalizione con alcune contraddizioni – ha aggiunto – ma anche con tanti punti in comune e di vicinanza e su questi baseremo la nostra forza. Sono molto fiducioso perché comunque dobbiamo vincere. Comunque dobbiamo andare tutti insieme ed in tal senso le ultime dichiarazioni di Musumeci mi hanno molto soddisfatto. Ha finalmente abbandonato l’idea di autocandidarsi e si è rimesso nelle mani dei partiti della coalizione”. 

Una convention, quella mazarese, che ha sancito la leadership in provincia di Trapani dell’attuale assessore regionale alla cooperazione e pesca Toni Scilla. Un palco, quello mazarese, dal quale si prepara ad affrontare la campagna elettorale per le Regionali di fine 2022.

- Advertisment -

Altre notizie