11.1 C
Trapani
sabato, Aprile 27, 2024
HomePoliticaMisiliscemi, ecco il commissario che gestirà la transizione

Misiliscemi, ecco il commissario che gestirà la transizione

Si tratta del dottor Carmelo Burgio: traghetterà la fase preliminare fino all’indizione delle elezioni per il primo sindaco e primo consiglio comunale del nuovo Comune

Il presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta dell’assessore regionale agli Enti Locali ha nominato il commissario del nuovo Comune di Misiliscemi. Si tratta del dottor Carmelo Burgio che avrà poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale fino alle prossime elezioni amministrative.

Non è un volto nuovo per il Comune di Trapani, considerato che dal 2005 al 2007 ha ricoperto l’incarico di segretario generale del Comune e, inoltre, è stato anche presidente del nucleo di valutazione dei dirigenti sempre nel Comune di Trapani.

Il commissario Burgio, adesso, avrà il compito di traghettatore della fase finale che porterò poi, all’indizione delle prime elezioni Amministrative per l’elezione del primo sidnaco e del primo consiglio comunale del nuovo Comune di Misiliscemi.

Una fase prettamente tecnica, quella che rientra nei suoi compiti, dedita soprattutto alla suddivisione quota parte del patrimonio immobiliare e non solo fra il Comune di Trapani e quello di Misiliscemi.

Si apre ufficialmente la fase di costituzione dell’Ente che definirà anche i confini territoriali estendendoli in un’area che comprende i comuni di Trapani, Marsala e Paceco.

Il nuovo Comune fino alle elezioni di sindaco e consiglio sarà retto da un commissario straordinario. La sede legale provvisoria, nelle more dell’approvazione dello statuto, è nel Comune di Trapani. Nel territorio di Misiliscemi rientrano le frazioni di Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande, Pietretagliate. Il personale del Comune di Trapani, residente nelle frazioni scorporate, passerà alle dipendenze del nuovo ente locale. 

- Advertisment -

Altre notizie