11.1 C
Trapani
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàMarettimo festeggia il suo Patrono

Marettimo festeggia il suo Patrono

di Mario Torrente

A Marettimo oggi si festeggia San Giuseppe, Patrono dell’isola. Presente per le celebrazioni religiose di stamattin a il vescovo Pietro Maria Fragnelli, Di pomeriggio per le strade del paese tornerà la processione con l’immagine del Santo.

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono dell’isola, si sono aperti a Marettimo nel fine settimana con la cerimonia dell’alza bandiera nella piazzetta dello scalo nuovo con il sottofondo della banda musicale “Città di Trapani”. Ieri sera c’è stata invece la “Duminiara”con l’accensione dei tre falò in onore di Gesù, Giuseppe e Maria. Si tratta della tradizionale vampata di San Giuseppe, che a Marettimo viene chiamata Dimuniara.

La devozione per san Giuseppe è molto sentita a Marettimo e nell’isola segna la fine dell’inverno e l’inzio della bella stagione. I festeggiamento sono entrati nel clou stamattina nella piazza del paese dove si sono tenute le celebrazioni religiose, con la santa messa celebrata dal vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli e don Alberto Genovese. Tra i momenti che caratterizzano la funzione religiosa isolana c’è il rito delle “Alloggiate” e “dell’Invito ai Santi”, seguito dalla “divuzione”, ovvero la distribuzione di dolci tipici, a partire dallo sfincione di San Giuseppe e dal pignolo, la “pietra mennula” e la “cubbaita”.

Questo pomeriggio, invece, l’immagine di San Giuseppe uscirà in processione dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie per percorrere le strade del centro abitato, fermandosi nelle case di tutti i marettimari. In processione ci sarà anche l’immagine di San Francesco di Paola, u “Santu Patre” protettore della gente di mare a cui i marettimari sono molto devoti.

GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG DI OGGI

un momento del rito delle Alloggiate con il vescovo Fragnelli e don Alberto Genovese.
- Advertisment -

Altre notizie