17.1 C
Trapani
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualità"Vittima di un amore criminale"

“Vittima di un amore criminale”

La sagoma di una donna seduta su una panchina rossa, le scarpette e una frase in risalto: “Vittima di un amore criminale”. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne prende la forma di un murales, realizzato dall’artista Giovanna Colomba, inaugurato questa mattina al piano terra del Palazzo di Giustizia.

L’opera è stata voluta dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, guidata dall’avvocata Giacoma Castiglione. Nel corso della cerimonia, che si è svolta all’interno dell’aula Giovanni Falcone, sono stati premiati i vincitori del concorso letterario e figurativo “Sguardi verso la libertà”.

A ricevere la targa, consegnata dalla presidente della sezione penale del tribunale, Daniela Troja, sono stati Alice Mazzara e Giulia Mazzeso del liceo classico Fardella-Ximenes, Kevin Savalli dell’istuto Alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio e Sofia Tartamella dell’istituto Rosina Salvo.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto nazionale #generazionePari che ha l’obiettivo di offrire tutti gli strumenti di supporto per intervenire e prevenire ogni forma di violenza, partendo proprio dalla scuola che rappresenta il luogo in cui il mondo si incontra, si confronta e si costruisce. C’è il fermento che le giovani generazioni portano con sé ed è lì, nel luogo della formazione e dell’educazione, che può e deve essere insegnata e sperimentata la relazione rispettosa.

GUARDA IL SERVIZIO

- Advertisment -

Altre notizie