Sabato 2 aprile ricorrerà il 37° anniversario della strage di Pizzolungo. Il 2 aprile del 1985 un’auto imbottita di tritolo, ferma nei pressi di una curva che collega la costa di Pizzolungo Piana di Anchise a Trapani, fu fatta esplodere nel tentativo di uccidere un magistrato della Procura di Trapani, Carlo Palermo. A perdere la vita furono Barbara Rizzo ed i suoi figli, i gemellini Salvatore e Giuseppe Asta, che transitavano proprio da quella strada con la loro auto e che fecero letteralmente da scudo alla vettura del magistrato.

Dal 2008 il Comune di Erice dedica l’iniziativa “Non ti scordar di me”, per commemorare le vittime di questa strage mafiosa e le vittime di mafia in genere. Tre giorni di iniziative da oggi e fino al 2 aprile. Stamane i protagonisti sono stati gli studenti delle scuole di Erice all’insegna dello slogan secondo il quale “La mafia teme più la scuola della giustizia”. Una verità che andrebbe amplificata e ribadita ogni giorno.

La giornata odierna è stata dedicata in particolare alla memoria di Sebastiano Bonfiglio, sindaco socialista di Monte San Giuliano, oggi il comune di Erice, di cui ricorre il centenario della morte. Bonfiglio fu ucciso il 10 giugno del 1922 di ritorno da una seduta di giunta, vittima della saldatura degli interessi tra la borghesia agraria e la mafia e l’allora nascente partito fascista. La figura di Bonfiglio è stata raccontata agli studenti da Giuseppe Coppola, Presidente del comitato “Celebrazioni per il Centenario della Morte di Sebastiano Bonfiglio”, e dallo storico Salvatore Bongiorno. Nel corso della mattinata è stato proiettato un video sulla figura di Bonfiglio che sintetizza la sua vita di sindacalista, di socialista, di combattente per i diritti della povera gente e dei contadini dell’agro ericino, sostenuti nelle loro lotte per la terra.

Non ti scordar di me continua domani presso l’aula Magna del Polo Universitario di Trapani dove il giornalista e scrittore Salvo Palazzolo incontra il Procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci. Nel corso della mattinata di venerdì si svolgerà la premiazione della VI edizione del Concorso giornalistico “Santo della Volpe” promosso dal Comune di Erice, Libera, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USIGRAI, Articolo 21, Liberainformazione. Nel pomeriggio di domani presso la Sala “Fulvio Sodano” del Comune di Trapani l’ex magistrato Carlo Palermo presenta: “Il Patto – La piramide rovesciata della loggia pi2” (Il Sacro Monte Editore). Dialogherà con l’autore il giornalista Giacomo Pilati. Sabato 2 aprile – IL GIORNO DELLA MEMORIA la Cerimonia sul luogo della strage a Pizzolungo.