La storica tonnara di Marzamemi ha ospitato ieri il lancio del progetto “ le strade del tonno rosso di Sicilia” ed in particolare di quella Siracusana. Un progetto volto alla valorizzazione del territorio e di quelle attività, non soltanto commerciali, che si trovano nelle aree storicamente interessate alla pesca del tonno rosso attraverso una promozione che si basa sul concetto di rete.

Il progetto è promosso dal Dipartimento pesca mediterranea dell’assessorato all’agricoltura sviluppo rurale e pesca mediterranea della regione siciliana ed è realizzato da Feedback, agenzia di comunicazione palermitana, aggiudicataria del bando. Ad intervenire, la sindaca di Pachino Carmela Petralito e quello di Porto Palo Gaetano Monteneri, il presidente della Pro Loco di Marzamemi Antonino Campisi, Marcello Orlando per Feedback e per il dipartimento pesca Leonardo Catagnano e Alberto Pulizzi.

Infine, presente anche Edy Bandiera, ex assessore regionale promotore della legge n 9 del giugno del 2019 che prevede l’istituzione delle strade del tonno rosso. La presentazione della strada del tonno trapanese, si terrà invece il 10 dicembre a Marsala.

GUARDA IL SERVIZIO ASCOLTA LE INTERVISTE