“Trapani Classica: Un Trionfo di Talenti caratterizza la Stagione Invernale 2023 – 24” recita la nota stampa dell’omonima associazione trapanese che apre le porte alla prima parte della Stagione Invernale 2023-24 con il magnifico 3° Piano Festival che vuole rappresentare solo l’inizio di una serie di eventi tra cui il Concorso Internazionale “Domenico Scarlatti” e il successivo Piano Festival dedicato.
“Il 3° Piano Festival rappresenta una magnifica premessa alla Grande Stagione Invernale dell’Associazione trapanese e vedrà esibirsi pianisti di altissimo livello, tutti vincitori della prima edizione del Concorso “Domenico Scarlatti”. Il primo concerto si terrà presso la Chiesa Sant’Alberto il 6 gennaio e vedrà esibirsi Giacomo Barraco, Leonardo Scicolone, entrambi 1° Premio Sezione Emergenti del 1° International Piano Competition “D. Scarlatti”, con la partecipazione straordinaria del violinista Manuel Burriesci.
Ecco gli altri nomi: Kisuk Kwon (Corea), Dina Ivanova (Russia), Matteo Pierro, Emanuele Savron, Claudia Vento, Ilaria Picci.
Gli eventi si terranno in diverse location prestigiose, tra cui la Chiesa Sant’Alberto, il Palazzo D’Alì e altri luoghi suggestivi, e vedrà alternarsi recital serali con matinée dedicati agli studenti”. Un’immersione nell’arte pianistica con protagonisti di fama internazionale e virtuosi emergenti, offrendo al pubblico un assaggio delle straordinarie performance che caratterizzeranno l’intera stagione invernale.
La stagione invernale di Trapani Classica, poi, continuerà con la seconda edizione del Concorso Internazionale “Domenico Scarlatti”, in collaborazione con l’Associazione Mema, che presenterà pianisti provenienti da tutto il mondo pronti a confrontarsi per ottenere il prestigioso riconoscimento. Una serie di concerti che si svolgeranno negli stessi giorni del Concorso Internazionale e che coinvolgeranno artisti del calibro di Nina Tichman, Jin Ju, Daniel Rivera, Misha Dacic, Oxana Yablonskaya. Questa parte della Stagione Invernale è un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nelle straordinarie esibizioni di artisti di fama internazionale, offrendo una settimana intensa di pura bellezza musicale presso la suggestiva Chiesa Sant’Alberto.